Lucca Palio di S. Paolino, il Comune ripropone il concorso

L’assessorato alla cultura, su ideazione della Compagnia Balestrieri di Lucca ed in collaborazione con i gruppi storici della città, ripropone anche quest’anno il concorso di pittura finalizzato alla realizzazione del “Palio”, quale trofeo da assegnare al terziere vincitore del 38° Palio della Balestra Antica in onore di San Paolino, che si terrà a Lucca il 12 luglio 2012.

“Dopo il successo degli  scorsi anni, quando ci fu un’ampia partecipazione ed un notevole livello artistico, – spiega l’assessore alla cultura Letizia Bandoni – abbiamo voluto riproporre per il 3° anno questa iniziativa allo scopo di promuovere l’immagine del Palio della Balestra in onore di San Paolino, di attirare l’attenzione della comunità e dei potenziali turisti sul Palio, di favorire l’emergere di nuovi talenti artistici e legare il Palio ad una nuova forma d’arte e di comunicazione fortemente evocativa come la pittura. Ai partecipanti si chiede di interpretare liberamente un tema legato alla città o al suo Santo Patrono.”

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti i pittori italiani e stranieri residenti in Italia, che abbiano compiuto 18 anni di età.

Per partecipare l’artista deve compilare il modulo di iscrizione (scaricabile da  sito internet www.comune.lucca.it o disponibile presso L’URP del Comune e le sedi dei gruppi storici cittadini). Il concorrente deve poi consegnare o inviare a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’Ufficio Protocollo del Comune un dipinto del Palio con due buste anonime applicate sul retro contenenti rispettivamente il modulo di iscrizione, debitamente compilato e, qualora lo voglia, un breve curriculum artistico (Busta A) ed una breve scheda illustrativa dell’Opera, rigorosamente anonima, (Busta B)  entro il 27 aprile 2012.

Al vincitore sarà affidato l’incarico di realizzare il dipinto per il Palio 2012 ed una somma di 1.000 euro.

Tutti i lavori inviati diverranno di proprietà della Compagnia Balestrieri di Lucca, che si riserva di esporli in una o più mostre e di utilizzarli a scopo promozionale.

Le caratteristiche richieste per i dipinti sono:

 – supporto rigido (tela, cartoncino telato, o altro supporto equivalente)

 – dimensioni di cm 20×50 (su scala ¼ rispetto al palio finito)

 – realizzazione con tecnica pittorica classica

 – orientamento verticale

 – assenza di vetro e di cornice

 – attaccaglia centrale (con asole snodabili o altro) sul retro

 –  presenza della dicitura 38° Palio della balestra antica in onore di S. Paolino anno 2012 nella parte frontale, in modo che la stessa faccia parte integrante dell’opera.

 – stemma della Città di Lucca