Il principe olandese Johan Friso è stato travolto da una valanga in Austria

Il primo ministro olandese Mark Rutte aveva rifiutato di confermare l’identità della vittima dell’incidente, escludendo comunque che si trattasse della regina Beatrice. Johan Friso è stato estratto dalla neve dopo circa un quarto d’ora, e trasferito in ospedale. Sul posto della valanga sonosubito intervenute le squadre di salvataggio anche con gli elicotteri. L’uomo, secondo figlio della regina d’Olanda, ha 43 anni ed è un ingegnere aerospaziale. Secondo quanto riporta il servizio stampa del Regno, “i medici che si occupano di lui descrivono le condizioni del principe come stabili, ma non lo considerano fuori pericolo”. Ora sarebbe in condizioni critiche nel reparto di rianimazione.

L’incidente si è verificato a Lech am Arlberg, in Tirolo, nella mattinata di venerdì. La regina Beatrice e il principe Willem Alexander con la moglie Maxima erano giunti a Lech, dove abitualmente trascorrono le vacanze, domenica.

Johan Friso è il secondo dei figli della regina Beatrice: il maggiore, Willem-Alexander, è principe ereditario. Il fratello minore è Constantijn. Johan Friso fa parte della famiglia reale olandese, ma non della Casa reale. Dopo il matrimonio con Mabel Wisse Smit ha infatti rinunciato alla possibile successione al trono. La moglie, infatti, non era gradita al Governo perché accusata di aver mentito sui suoi rapporti con uno spacciatore di droga. Johan Friso ha comunque deciso di sposarla, rinunciando però ai possibili diritti al trono.