Il lupo sloveno avvistato in Alto Adige è già in provincia di Belluno

Come fa presente Giorgio Carmignola, direttore sostituto dell’Ufficio caccia e pesca della Provincia: “È interessante presentare una breve sintesi di questo spostamento di straordinaria entità e velocità.

Il soggetto, a cui è stato dato il nome “Slavc”, è stato catturato dai ricercatori sloveni insieme ad altri 4 lupi a luglio 2011. A metà dicembre ha iniziato a spostarsi velocemente verso nord. Il 28 dicembre è entrato in Austria. Nell’arco di un mese ha attraversato l’intera Austria, muovendosi verso ovest e raggiungendo il Tirolo dell’Est.

Il 4 febbraio è entrato in Alto Adige, fermandosi dapprima tra S. Candido e Dobbiaco, dove ha effettuato una predazione su di un capriolo. Si è quindi spostato in Val Badia; presso S. Cassiano è stata registrata un’ulteriore predazione su di una femmina di capriolo. Dopo alcuni giorni di mancato funzionamento del collare, la sua presenza è stata localizzata il 15 febbraio già in provincia di Belluno. In meno di due mesi questo lupo ha percorso circa 570 km in linea d’aria, attraversando in pieno inverno tutto il settore delle Alpi Orientali.