Le Deco nell’Area Grecanica

La Provincia di Reggio Calabria, Assessorato alle Attività produttive, in collaborazione con L’Università della Terza Età dell’Area Grecanica ha organizzato per mercoledì 15 alle ore 17:00 un convegno sulle De.C.o. che si terrà a Melito Porto Salvo presso la Sala Convegni del Mercato Coperto.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione sinergica tra la Provincia, l’Università della Terza Età dell’Area Grecanica, il Dipartimento Stafa Università Mediteranno – la Facoltà di Agraria reggina, l’associazione Coldiretti ed ha come  obiettivo valorizzare le produzioni locali, i prodotti tipici in quanto espressione diretta di uno specifico territorio. Partendo, infatti, dagli eventi già realizzati che hanno visto per l’Area Grecanica la nascita del Disciplinare del Caprino D’Aspromonte e del Disciplinare  dell’olio di Oliva dell’Area Grecanica, la Provincia,  nell’ottica della valorizzazione dei percorsi di qualità, continua a promuovere percorsi di valorizzazione del territorio e delle Sue risorse.

Le De.c.o. – Denominazione Comunale di Origine –  sono, infatti,  lo strumento operativo affinché i Comuni possano valorizzare non solo le  produzioni di nicchia  ma anche quelle forma artigianali “uniche” che sono rappresentative di un territorio. Con  le De.c.o. si certifica la provenienza di un determinato prodotto (del comparto enogastronomico o artigianale) da uno specifico territorio; le amministrazioni comunali  garantiscono con questo percorso il  legame indissolubile tra il prodotto e la terra di produzione,  valore che, nell’era della globalizzazione e del consumismo,  sicuramente va recuperato,  promosso e rafforzato. Un ulteriore obiettivo è quello di garantire i processi  di produzione tradizionali consentendo che  si tramandino di generazione in generazione divenendo un “patrimonio” da custodire e tutelare, durevole e, soprattutto, indissolubilmente connesso al territorio. Al  Convegno parteciperanno docenti del dipartimento Stafa dell’Università degli Studi Mediterranea – Facoltà di Agraria, che hanno già, in passato, collaborato per la realizzazione dei Disciplinari sopra citati, oltre che le amministrazioni comunali del territorio nonché le associazioni di Categoria. Sarà offerta la degustazione di prodotti tipici dell’Area Grecanica che saranno esposti in degli stand forniti dalla Coldiretti.