Emergenza neve sotto controllo in provincia di Roma
E’ proseguito senza sosta nel corso della giornata il lavoro degli operatori della viabilità della Provincia di Roma, dei volontari di protezione civile e dell’esercito per rimuove gli accumuli della neve ai bordi delle arterie provinciali, oltre 2000 km, in modo da consentire il completo ritorno alla normalità della circolazione automobilistica.
Le principali strade dell’hinterland, Braccianese, Cassia, Flaminia, Tiburtina, Sublacense, Empolitana, Tuscolana, sono sempre state percorribili in questi giorni grazie all’attività degli operatori provinciali della viabilità, dell’Anas, delle ditte private, dei volontari di Protezione civile, nonostante l’ondata eccezionale di precipitazioni nevose che ha colpito il territorio dell’entroterra. Tutte transitabili le arterie della Provincia di Roma anche se rimane in vigore l’obbligo di catene a bordo o l’uso di gomme termiche.
Questa mattina, gli operatori della viabilità provinciale hanno raggiunto il santuario della Mentorella, a Guadagnolo, rimasto isolato nei giorni scorsi. Un’altra squadra del servizio viabilità della Provincia di Roma, inoltre, è riuscita a raggiungere alcuni casolari isolati, nel comune di Cineto Romano, dove risiedevano anziani ai quali hanno prestato soccorso. A Rocca Priora, infine, sono giunti i militari che hanno provveduto a liberare tutte le strade ancora chiuse a causa della neve.
Nel frattempo, i magazzini della Provincia di Roma sono stati riforniti con decine di tonnellate di sale e anche per domani è previsto l’arrivo di nuovi quantitativi per far fronte ad eventuali nuove emergenze.
Tutte le forze in campo hanno continuato nel corso della giornata e in queste ore a lavorare, sotto il coordinamento della Prefettura di Roma d’intesa con la Provincia, con il supporto delle pattuglie di polizia provinciale, dei carabinieri e della polizia stradale, per rimuovere completamente la neve dalle arterie provinciali, dalle vie comunali e dalle strade secondarie. E’ proseguita, inoltre, la salatura delle strade per ridurre i rischi di formazione di ghiaccio nelle ore notturne.
Uno straordinario lavoro portato avanti in questi giorni senza risparmio di energie che ha consentito di superare l’emergenza, riducendo i disagi e favorendo già nella giornata di domani il completo ritorno alla normalità.