Il Crotone ospita il Grosseto pensando alla prima vittoria del 2012

È senza dubbio il campionato più anomalo degli ultimi anni a causa delle avversità climatiche. La neve continua a cadere abbondante come non mai negli ultimi trent’anni causando danni enormi. Sul versante calcistico già rinviati gli incontri Modena – Padova e Pescara – Juve Stabia. Terzo rinvio consecutivo per gli emiliani, secondo per gli abruzzesi.

La società crotoniata in previsione di qualche improvvisa nevicata o pioggia abbondante ha coperto fin da venerdì con gli appositi teloni il manto erboso dell’Ezio Scida. L’incontro riveste per gli uomini del tecnico Drago notevole importanza e si sono create le premesse per congiurare il rinvio. Il ritorno alla vittoria non può più attendere.

Era autunno, esattamente il 29 ottobre 2011, quando il Crotone sotto la guida tecnica di Menichini vinse (2-1) la sua ultima partita sul terreno amico dell’Ezio Scida. Avversario il Padova degli ex Legati e Cutolo.

A pagare pegno alla mancanza dei successi la classifica. I soli pareggi, anche se ottenuti in trasferta, non sono sufficienti per raggiungere il traguardo della salvezza.

L’inversione di tendenza registratasi nella qualità del gioco, da quando Drago siede sulla panchina come massimo responsabile tecnico, è il sicuro investimento affinché il Crotone passa tornare a conquistare i punti necessari per risalire la classifica.

Il reparto mediano composto da tre centrocampisti ha dato nuova vivacità alla squadra in fase offensiva. Se Loviso raggiungerà il meglio della forma fisica potrà essere il valore aggiunto di tutta la squadra. Stessa cosa per quanto riguarda il brasiliano Gabionetta la cui preparazione atletica al momento non gli consente di viaggiare con gli stessi ritmi per l’intera partita.

Un Crotone che possa sfruttare al meglio le caratteriste dei due sarebbe un avversario difficile da battere per qualsiasi squadra. Sabato prossimo il Grosseto potrebbe essere già la prima vittima della completa rinascita dei due rossoblù. Mister Drago sta lavorando affinché avvenga ciò. Sul terreno dello Steccato di Cutro ha fatto lavorare i suoi con ritmi sostenuti.

Il reparto più osservato la difesa non molto ermetica come si evince dai continui gol subiti. Nelle ultime sette partite è stata perforata quattordici volte. Un rendimento che ha determinato cinque sconfitte e due pareggi, anche quando, in tre occasioni, il Crotone era in vantaggio.

Contro il Grosseto mancherà il difensore Correia squalificato e sarà ancora assente Abruzzese che in questa settimana si è allenato a parte insieme a Caccavallo. Altro probabile assente l’attaccante Sansone per una distorsione al ginocchio subita nel corso della preparazione settimanale.

Le maggiori quotazioni per la sostituzione del difensore sono in possesso di Mazzotta, con qualche chance per il nuovo rossoblù Natalino che farebbe il debutto d’avanti al proprio pubblico in serie B dopo essere stato nel settore giovanile prima di passare all’Inter. L’assenza dell’attaccante Sansone, qualora non riuscisse a recuperare, potrebbe favorire il ritorno di Djuric fin dall’inizio. Altre novità non se ne dovrebbero prevedere. L’ultimo arrivato in rossoblù, l’attaccante marocchino il ventitreenne Oussama Essebr, non figura tra i papabili per indossare la maglia sabato prossimo essendosi messo a disposizione di Drago da pochi giorni. In passato il marocchino ha giocato con il Cosenza C1 (2010/2011) 24 partite e realizzato 4 gol. L’anno precedente (2009/2010) sempre in C1 con l’Arezzo ha collezionato 19 presenze e segnato un solo gol.

L’unica esperienza nella cadetteria tra le fila del Vicenza (quattro presenze) stagione 2008/2009.

In casa del Grosseto mister Ugolotti, tornato alla guida tecnica degli ospiti dopo essere stato esonerato alla conclusione della dodicesima giornata, dovrà trovare i sostituti del difensore Giallombardo e del centrocampista Caridi, entrambi squalificati. La scelta per essere della partita fin dall’inizio sembra essere caduta su Calderoni e Consonni.

Probabili formazioni:

Crotone (4-3-1-2): Belec, Migliore (Natalino), Vinetot, Tedeschi, Mazzotta (Migliore), Eramo, Loviso, Florenzi, Calil, Djuric, Gabionetta. All. Drago.

 Grosseto (4-4-2): Narciso, Formiconi, Petras, Padella, Calderoni, Crimi, Jadid, Mancino, Consonni, Alfagene, Sforzini. All. Ugolotti

 Arbitro: Gian Paolo Calvarese di Teramo

Coll. Paolo Conca (Roma 1) Marco Citro (Battipaglia

Quarto giudice: Francesco Castrignanò (Roma 2).