Scuole chiuse ad Urbino fino a sabato 11 febbraio incluso

Il sindaco di Urbino  ha deciso estendere  la chiusura su tutto il territorio comunale delle scuole di ogni ordine e grado, inclusi gli asili nido, fino a sabato 11 febbraio incluso.   L’ordinanza è stata firmata questa mattina.

Urbino e il suo territorio rimangono in stato di emergenza. Le previsione meteo indicano nevicate abbondanti per venerdì e sabato, con gelo, vento  e temperature molto basse.   Le nuove precipitazioni in arrivo, la grande quantità di neve accumulata fin dalla passata settimana e il ghiaccio che si è formato non consentono di tornare alla normalità.

Si chiede ai cittadini di muoversi di casa solo per reali necessità.  I mezzi spazzaneve stanno lavorando   per mantenere pulite le strade principali al fine di garantire i servizi di emergenza.  Permane il grande pericolo generato dalle “stalattiti” di ghiaccio e dai blocchi di neve che possono cadere dai tetti dei palazzi. A tutte le persone che si muovono a piedi, soprattutto nel centro storico, si raccomanda di fare grandissima attenzione, di camminare al centro della carreggiata  e di controllare la situazione prima di passare.

L’amministrazione comunale si scusa per i disagi che si stanno generando, ma la situazione rimane di eccezionale gravità su tutto il territorio comunale.

Il Comune ha sempre attiva la  propria “Unità di crisi” per fronteggiare i vari problemi (per necessità e segnalazioni rivolgersi: Centro Operativo di Casino Noci  Tel. 0722 – 309.717 / 718.  Per segnalare immediate urgenze e pericoli chiamare i Vigili del Fuoco tel. 115. Per emergenza sanitarie chiamare il 118.