Altre 1000 tonnellate di sale per la Provincia di Roma

In previsione del peggioramento delle condizioni climatiche nelle prossime ore, come rende noto il bollettino diramato dalla Prefettura di Roma, l’assessorato alla Protezione civile della Provincia di Roma ha messo a disposizione dei sindaci del territorio altre mille tonnellate di sale che saranno suddivise in quattro punti di raccolta: Tolfa (S.P. Braccianense Claudia Km 23 davanti al benzinaio Q8), Marano (S.R. Sublacense Km4), Velletri (ST. Pr. Appia  Antica Vecchia  km.6) e Vicovaro (Via Tiburtina località s. Cosimato uscita 24).

“E’ necessario mantenere a disposizione una adeguata scorta di sale da utilizzare per la viabilità pubblica,  privata, anche pedonale, e per gli eventuali marciapiedi esterni” spiega in una nota l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile della Provincia di Roma, Ezio Paluzzi.

“E’ necessario inoltre – prosegue Paluzzi – effettuare azioni di manutenzione come il rifornimento di  gasolio, con relative scorte; rimuovere la neve dai marciapiedi; liberare eventuali caditoie o tombini per agevolare il deflusso delle acque di fusione; prevenire la caduta dei rami degli alberi ed effettuare manutenzione e prevenzione sulle aree pubbliche: scuole, centri anziani, ospedali, ambulatori, mercati pubblici”.

“Ricordiamo ai sindaci la necessità di interventi operativi ed organizzativi da mettere in atto per la protezione dei cittadini e la salvaguardia del territorio. In primo luogo dotare le auto e i mezzi pubblici (polizia municipale, auto di servizio) di gomme da neve o catene, tenersi informati sulle previsioni e sulla evoluzione del tempo a scala locale, monitorare costantemente il territorio e le condizione dei cittadini e assicurarsi di riuscire a mantenere un contatto (telefonico, e-mail, fax) con  gli altri organismi di  Protezione civile”.

Per le emergenze la Sala Operativa della Provincia di Roma è in collegamento costante con tutti gli organismi competenti  in materia di Protezione Civile, con una continua programmazione degli interventi necessari, è quindi sufficiente rivolgersi ai numeri: Protezione civile  provinciale: 06 – 67662706 – 2720 – 2618; Polizia Provinciale  06/67662311- 675311; Numero Verde 800098729.