Nella Capitale si tema una nevicata come quella del 1985

Nella Capitale la neve potrebbe arrivare nelle prossime ore, si parla già di un altro 1985. “La macchina delle emergenze del Campidoglio – rassicura il direttore della Protezione civile di Roma Capitale Tommaso Profeta – è pronta ad affrontare i rischi connessi a neve e ghiaccio che, secondo le stime, interesseranno la Capitale tra giovedì pomeriggio e domenica”. A subire gli effetti del maltempo, in ogni caso, non sono solo il sistema dei trasporti e le città.

Ma tutta l’Italia è nella morsa del freddo siberiano. In provincia di Ferrara, a causa della neve, 1.500 famiglie sono rimaste senza energia (i consumi, tra l’altro, sono aumentati del 6,4% in tutta Italia proprio a causa delle temperature rigide). Problemi simili si sono verificati in Toscana con la sospensione dell’erogazione dell’energia elettrica in vaste zone, in particolare nelle province di Arezzo, Grosseto, Pisa, Pistoia e Siena. Problemi anche nelle campagne. La Confederazione italiana agricoltori ha denunciato che i suoi iscritti in queste ore stanno facendo i conti con le gelate sui campi, la diminuzione delle rese (fino al 20% in meno per gli animali da latte), e con una bolletta energetica in aumento fino al 15%. In montagna, invece, è in aumento il pericolo valanghe nei comprensori liguri di Ponente, in Piemonte e su gran parte dell’Emilia Romagna.

Oltre ai rallentamenti lungo le reti stradale, autostradale e ferroviaria, l’allarme è massimo negli aeroporti, anche se finora l’unico a chiudere è stato lo scalo Marconi di Bologna e in molte città. Rientrato gradualmente l’allerta a Genova, a subire i maggiori disagi, sono state l’area di Bologna e più in generale l’intera Emilia Romagna e le Marche. Ma sindaci, prefetti e Protezione Civile stanno monitorando la situazione del gelo e della neve in tutta Italia.

I consigli sono sempre gli stessi. Evitare di prendere l’auto se non è strettamente necessario (e in ogni caso munirsi di catene o gomme termiche), verificare prima di partire le condizioni del proprio itinerario, segnalare ai comuni o alla Croce Rossa la presenza di senza tetto. Continua, come già nei giorni scorsi, anche la chiusura programmata delle scuole. Oggi non ci saranno lezioni a Vercelli, Torino e Alessandria in Piemonte, a Bologna, Modena, Rimini e in numerosi comuni delle province emiliane (nel capoluogo ha chiuso anche l’università), nei comuni dell’entroterra della provincia di Pesaro Urbino, a Orvieto e in alcune decine di centri nelle province di Campobasso e Isernia. La neve, infine, oltre alle partite del campionato di serie A in programma ieri sera a Bologna, Bergamo e Siena, ha bloccato la nuova monoposto della Ferrari, che sarà presentata venerdì a Fiorano. Nevica da lunedì, spalare la pista ghiacciata è impossibile e così i manager di Maranello sono stati costretti a rinviare la prova su pista del bolide che correrà il prossimo Mondiale di Formula 1.