Emergenza maltempo, scuole aperte alla Spezia

Alle ore 12:30 di mercoledì si è tenuta presso la Sala Giunta di Palazzo Civico la  conferenza stampa per fare il punto della “situazione neve e ghiaccio” nel Comune della Spezia.

Con il sindaco Massimo Federici erano presenti il vicesindaco e assessore alla protezione civile Maurizio Graziano e Claudio Canneti dirigente del comparto. Con loro gli assessori Corrado Mori (mobilità e polizia municipale), Omero Belloni (servizi sociali) e Paolo Manfredini (servizi educativi e pubblica istruzione).

La città è stata colpita da una nevicata abbondante, che nel ponente ha visto precipitazioni più intense superiori ai 20-25 cm.

Il sindaco ha sottolineato che la risposta è stata complessivamente buona, sulla scorta dell’esperienza e del lavoro portato avanti dopo la nevicata del 15 dicembre 2010 per meglio organizzare il sistema di protezione civile comunale.

Il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (Coc) è stato attivato nella giornata di ieri, martedì 31 gennaio, alle 16:00.  Ha operato per tutta la notte e sta continuando a lavorare.

Il sindaco ha colto l’occasione per rinnovare il ringraziamento a quanti, lavoratori del Comune, Corpo di Pm, volontari, lavoratori di Acam, di Maris, insegnanti e personale scolastico, stanno lavorando per ridurre al minimo i disagi e garantire il funzionamento dei servizi pubblici.

La situazione è complessivamente buona. Le strade di scorrimento  principali sono state liberate prontamente. I mezzi pubblici viaggiano normalmente. Rimane, oltre il Parodi, un’altra situazione di particolare criticità.

Per quanto riguarda i marciapiedi, oggi per tutta la giornata saranno al lavoro squadre per intervenire nelle zone più critiche.

Sono stati attivati anche i servizi per i senza fissa dimora.

Le scuole (nidi, materne, elementari e medie) sono rimaste aperte per garantire un servizio pubblico in un momento di difficoltà anche organizzativa per le famiglie. Nidi, materne, elementari e medie rimarranno aperte anche domani. Il Comune si riserva ulteriori decisioni per i giorni successivi alla luce delle prevista diminuzione delle temperature.

Il sindaco ha sottolineato infatti che rimane la preoccupazione per le forti diminuzioni di temperature previste da domani sera e per i giorni successivi.

Si raccomanda pertanto di limitare gli spostamenti e fare attenzione.

Si è rinnovato inoltre l’appello a commercianti e condomini perché, come stanno già facendo dalle prime ore di questa mattina, contribuiscano a tenere pulite le zone di pertinenza davanti a negozi e abitazioni.

Il vice sindaco e assessore alla protezione civile Maurizio Graziano  ha precisato come il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile abbia predisposto da tempo i diversi piani di emergenza, tra cui il piano emergenza neve. Nei giorni scorsi, non appena scattata l’allerta, il Coc ha attivato le procedure e si è riunito per organizzarsi operativamente, soprattutto sul fronte scuole e senza fissa dimora. Nei giorni scorsi, inoltre, grazie alla collaborazione delle Circoscrizioni, è stata fatta una preventiva distribuzione di sale nelle zone collinari più a rischio. Come detto, il COC è stato aperto alle 16 di ieri e da allora ha operato ininterrottamente.

Cinque mezzi spazzaneve e spargisale hanno operato per tutta la notte e continueranno a farlo anche per prevenire il più possibile la formazione di ghiaccio. Tra questi, un nuovo mezzo di cui il Comune si è dotato nei mesi scorsi per potenziare il proprio parco mezzi.

Oggi il lavoro proseguirà nelle zone più critiche, dai Vicci a Pegazzano. Una quarantina di persone suddivise in squadre sarà sul territorio per distribuire sale ai commercianti e intervenire sul fronte marciapiedi.

Anche il vice sindaco si è unito ai ringraziamenti espressi dal sindaco per tutte le persone in queste ore al lavoro.

L’assessore Omero Belloni ha fatto il punto della situazione sull’ accoglienza delle persone senza fissa dimora. Grazie a un patto di rete con Ada, Auser, Anteas, Caritas, Frati di Gaggiola, Istituto Salesiano Canaletto, Missione 2000, Pionieri Cri, Pubblica Assistenza, Distretto sociosanitario, oltre ai 30 ospiti presso il dormitorio della Caritas di Via Brugnato, sono state accolte altre 20 persone nello spazio riscaldato e attrezzato messo a disposizione dell’Istituto Salesiano del Canaletto. Un servizio che proseguirà anche nei prossimi giorni in previsione del calo delle temperature. A questo riguardo si sta predisponendo anche una struttura per l’accoglienza diurna. Le mense Missione 2000 e Frati di Gaggiola sono inoltre pronte per fronteggiare possibili incrementi dell’utenza.

La Croce Rossa Italiana già da ieri sera ha attivato il servizio di monitoraggio sulle strade della città. Il collegamento con il 118 e il Pronto Soccorso è costante.

Si è intervenuti inoltre presso il campo nomadi. Le assistenti sociali stanno monitorando attentamente la situazione degli anziani soli.

L’assessore Paolo Manfredini ha infine affrontato la questione scuole. Anche domani nidi, materne, elementari e medie resteranno aperte. Nella giornata di oggi si lavorerà per migliorare le situazioni più critiche in collina. Questa mattina il 20% dell’utenza ha usufruito dei servizi scolastici che il Comune ha scelto di tenere aperti per garantire il  sevizio pubblico. Il Comune si riserva nella giornata di domani di valutare la situazione in considerazione del rigido calo delle temperature previsto.