Bloccati in 650 per ore a Villa Selva nella neve, una vergogna tutta italiana

Brutta disavventura per i passeggeri dell’Intercity 615 Bologna Taranto, fermo in mezzo alle neve tra Forlì e Cesena. Il locomotore ha avuto un guasto a causa delle forti nevicate che hanno colpito la regione. Oltre seicento i passeggeri bloccati sul treno della “vergogna”.

Sulla vicenda è intervenuto anche il Codacons. “I passeggeri del treno intercity bloccato da ore alle porte di Forlì devono essere risarciti non solo per i danni materiali legati al ritardo del convoglio, ma anche per gli enormi danni esistenziali che hanno subito per ore”. “Si tratta di un episodio gravissimo – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – Trenitalia deve disporre indennizzi automatici in favore dei 600 passeggeri dell’Intercity, abbandonati al buio e al gelo, indennizzi proporzionati ai disagi subiti”.

Una giornata d’inferno. Il treno si è bloccato intorno alle ore 13:00 tra Forlì e Cesena, all’altezza circa di Forlimpopoli. Per il guasto a un locomotore, un treno si è fermato a Villa Selva, vicino a Forlimpopoli. Per la prima locomotiva inviata in soccorso è risultato impossibile raggiungere il treno. La Protezione Civile, la Provincia e la Prefettura di Forlì-Cesena hanno avuto notizie soltanto alle ore 19:00, dopo ben sei ore di stop. I passeggeri erano al freddo, senza mangiare e senza bere.

E’ stato inviato un secondo locomotore diesel per raggiungere l’intercity. Però si sono presentati problemi tecnici legati all’impianto frenante del convoglio, completamente congelato. In un comunicato, le ferrovie si scusano per il pesante disagio. Le Ferrovie dello Stato annunciano che domani la situazione potrebbe peggiorare, vi saranno ulteriori soppressioni di convogli. Saranno garantite solo alcune linee “dorsali” per permettere i collegamenti nord-sud e viceversa. Il servizio meteorologico conferma che la perturbazione potrebbe durare anche un decina di giorni. Trenitalia ha attivato il numero verde gratuito: 800 892021.

Secondo alcuni passeggeri il riscaldamento era spento e la luce andava ad intermittenza.  I vigili del fuoco hanno raggiunto il treno e verificato le condizioni dei passeggeri, molto numerosi perché il treno 615 è stato uno dei pochi a partire dal capoluogo emiliano verso la Romagna. Secondo le testimonianze raccolte tra i viaggiatori, il convoglio si sarebbe fermato per un blocco di ghiaccio che impedisce il contatto con la linea elettrica. Un primo locomotore elettrico inviato in soccorso, si era fermato a un chilometro dal treno per lo stesso problema.

Un locomotore è riuscito a raggiungere l’Intercity trainandolo in senso contrario alla marcia verso Forlì, dove saranno allestiti mezzi sostitutivi. L’operazione è stata resa complicata da problemi tecnici legati all’impianto frenante del convoglio, completamente congelato.

“Le difficoltà registrate oggi nella circolazione ferroviaria attorno al nodo di Bologna sono state determinate dalla concomitanza di abbondanti nevicate e temperature molto basse. Queste in particolare hanno determinato la formazione di spessi strati di ghiaccio sugli scambi che, ancorché sorvegliati e riscaldati, si sono bloccati, e sulla linea di alimentazione elettrica dei treni, con la formazione di spessi manicotti di ghiaccio che non consentono il passaggio della corrente” spiega Trenitalia.

“Per domani è previsto un sensibile peggioramento delle condizioni meteo che interesserà ancora l’importante snodo ferroviario di Bologna, con ulteriore abbassamento delle temperature e il protrarsi dei fenomeni nevosi. In considerazione di tali condizioni di criticità il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha riprogrammato e selezionato il servizio sui collegamenti regionali e sulle lunghe percorrenze in modo da garantire comunque la mobilità lungo gli itinerari Sud-Nord.

In particolare, saranno assicurati i seguenti collegamenti: Dorsale Salerno-Napoli-Roma-Firenze-Bologna-Milano Dorsale Adriatica verso Milano sulla linea convenzionale Veneto con navette fra Bologna e Castelmaggiore Verrà limitato anche il numero dei treni”.

“Ferrovie Italiane – conclude il comunicato – invita ad informarsi sulla situazione della circolazione ferroviaria prima di mettersi in viaggio consultando i siti web trenitalia.com, fsnews.it, telefonando al numero 89 20 21 oppure recandosi in biglietteria nelle stazioni”.