Torino sotto la neve, scuole chiuse

La nevicata che ha interessato anche la Città di Torino è in fase di conclusione anche se deboli fiocchi, specie nelle zone collinari, continueranno a cadere sino alle prime ore di domani, lunedì. Domani, lunedì 30 gennaio, le scuole torinesi di ogni ordine e grado saranno chiuse.

Il capoluogo piemontese si è risvegliato sotto una coltre di 10-15 centimetri a seconda delle zone della città. In collina lo strato varia tra i 20 e 35 centimetri registrati al Colle della Maddalena. I 252 mezzi spazzaneve dell’Amiat hanno lavorato tutta la notte per garantire la circolazione nelle strade, tuttavia, il sindaco Piero Fassino ha rilanciato l’appello di ieri sera: “Oggi non usate l’auto, così gli spalatori potranno lavorare meglio”.

Ma la precipitazione è assai più intensa nel Cuneese, la provincia forse fin qui più colpita dall’inverno senza neve tanto che gli operatori turistici hanno richiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale. A Cuneo sono scesi almeno 20 centimetri e nel Monregalese, al confine con la Liguria, la precipitazione ha toccato i 50 centimetri. Settanta quelli caduti a Limone Piemonte mentre sopra i mille metri siamo a un metro di neve fresca.

Per ora non si segnalano disagi particolari. Sulle autostrade continua il lavoro dei mezzi per garantire il transito dei veicoli, in particolare di quelli pesanti che sono autorizzati a circolare anche la domenica.

Dice Valentina Acordon, meterologa della Società italiana di meteorologia. “A Torino la precipitazione proseguirà fino al pomeriggio, ma probabilmente senza incrementare il manto nevoso. Siamo ormai nella fase in cui nevica, ma senza far deposito. Più intensa invece sarà la nevicata nel Cuneese, dove proseguire fino a domani. Poi arriverà il grande freddo”.

Sta nevicando copiosamente a Torino, ormai da ieri pomeriggio. Dalle ore 03:00 di questa mattina 52 lame da neve sono attive sui percorsi di grande viabilità e 47 mezzi dalle 6 sui percorsi di media viabilità; dalle 15 di questo pomeriggio stanno intervenendo anche sulla piccola viabilità e apposite 28 squadre si stanno occupando della pulizia dei plateatici dei mercati. In collina 64 mezzi sono operativi sin dalle ore 18:00 di ieri pomeriggio. Al momento attuale non risultano particolari difficoltà o problemi legati alla circolazione. Si ricorda tuttavia di non uscire di casa se non è necessario, limitando l’uso dell’auto, di avere le catene a bordo e il loro uso obbligatorio se si circola in collina.

E’ in vigore l’ordinanza che prevede che i proprietari, gli amministratori o gli affittuari degli stabili sono tenuti ad occuparsi della pulizia, dello sgombero dalla neve e della prevenzione della formazione di ghiaccio nei tratti di marciapiede o suolo pubblico su cui gli stabili si affacciano. Le previsioni inducono a ritenere che la precipitazione nevosa continuerà durante il pomeriggio e la notte sulla collina, mentre in città dovrebbe smettere di nevicare entro la serata.