Non criminalizziamo il movimento popolare No Tav

“Attendiamo di leggere compiutamente le ordinanze disposte dalla Procura di Torino, ma sottolineiamo sin da subito la necessità di non criminalizzare tutto il movimento popolare No-Tav e i suoi vent’anni di storia.

La tensione di questi mesi, creata per offuscare le ragioni del movimento, non può distogliere l’attenzione dell’opinione pubblica dal ragionamento sull’inopportunità di un’opera devastante sotto il profilo ambientale ed economico.

E’ necessario garantire il diritto al dissenso pacifico e non violento senza banalizzazioni né semplificazioni che non rendono onore a chi le pratica. Siamo contrari all’uso della violenza così come ci risulta evidente l’assenza di ruolo della politica, testimoniato purtroppo dai fatti delle ultime ore.

Monica Cerutti

Difendiamo infine il diritto a manifestare senza restrizioni né violenze in un’ottica che allenti la tensione attorno al Movimento no-tav; non crediamo sia compito della politica autorizzare o meno lo svolgersi di una manifestazione come quella di Sabato prossimo”.

Lo scrivono in una nota congiunta, Monica Cerutti, Segreteria Nazionale Sinistra Ecologia Libertà e Michele Curto, Segretario Provinciale di Torino Sinistra Ecologia Libertà.