In Sicilia arrestati autotrasportatori che manifestavano

Nella provincia di Ragusa ci sono stati tre interventi nell’ambito dei presidi e dei blocchi degli autotrasportatori. La polizia è intervenuta a Comiso nei confronti dei responsabili di violenza privata e danneggiamento ai danni di un autotrasportatore e di due automobilisti che non volevano aderire alla protesta.

Continuano i disagi sulle strade, per le manifestazioni degli autotrasportatori, anche nella giornata di mercoledì, mentre si iniziano a lamentare difficoltà nell’approvvigionamento scorte. Intanto atteso per oggi l’incontro tra il presidente del Consiglio Mario Monti e il Governatore siciliano Lombardo.

Secondo la società Autostrade rimangono chiuse per i mezzi pesanti sulla A14 Adriatica le entrate di Poggio Imperiale, San Severo, Andria e Foggia, mentre sulla A7 è chiusa l’uscita di Serravalle Scrivia. Inoltre Autostrade ricorda che “sono presenti sulla viabilità nazionale, varie manifestazioni che possono rendere difficoltoso l’accesso in autostrada”. Sulla A14 e sulla A16 si segnalano anche difficoltà nel rifornimento carburante.

Nella nottate invece la circolazione è tornata fluida alla barriera di Napoli est, sulla SS 7 bis e ai caselli autostradali di Nola e Palma Campania dell’A30, anche se ai margini della carreggiata si segnala un’esigua presenza di mezzi. Cessato anche il presidio alla barriera di Napoli-nord e allo svincolo dell’A3-Mercato San Severino, dove sono presenti degli automezzi in attesa di soccorso. Al termine di una riunione tecnica, il prefetto di Napoli ha disposto ai sensi dell’art. 2 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza una ordinanza per riprendere immediatamente il servizio di rifornimento dei distributori della provincia di Napoli. Il provvedimento è destinato alle società Esso e Q8, i cui rappresentanti avevano partecipato alla riunione, incaricate ora di comunicare l’ordinanza adottata agli affidatari del trasporto carburante “affinchè assicurino i rifornimenti secondo il piano di servizi programmato”, si legge in una nota.