A Torino un pomeriggio da Re in Rettorato

Domani, martedì 24 gennaio 2012, a partire dalle ore 15:00, appuntamento nell’Aula Magna del Rettorato (via Verdi 8, Torino) con “Un pomeriggio da Re, la figura di Federico il Grande di Prussia nel 300° anniversario della nascita”. Alle ore 15:00 la conferenza: “Federico II il Grande: sovrano illuminato e musicista provetto” con prof. Alberto Basso. Il prof. Basso, il principale esperto italiano di Bach illustrerà il personaggio dal punto di vista storico e culturale, con un ampio spazio all’aspetto musicale.

Si prosegue alle ore 16:30 con “La ricostruzione di un flauto storico: il flauto di Federico II” della Collezione privata Bizzi. L’ing. Bizzi e il
costruttore di flauti Fabio Di Natale illustreranno le caratteristiche eccezionali del flauto d’avorio di Federico il Grande (l’unico conservato) e le problematiche relative alla realizzazione di una copia di uno strumento originale che sia utilizzabile oggi in concerto.

Alle ore 17:15 al via il concerto con le “Musiche alla corte di Federico il Grande” (Graun – Quantz – Kirnberger – Anna Amalia – Graziani –
C.P.E. Bach – Federico il Grande – J.S.Bach) con le note del  Gruppo Barocco dell’Università, Ugo Piovano ai flauti, Massimo Barrera   al violoncello, Claudia Ferrero al clavicembalo. Infine il Gruppo Barocco dell’Università proporrà un’ampia carrellata di musiche nate alla corte di Federico il Grande ricostruendo così l’atmosfera delle serate musicali di Sans Souci (Potsdam, Berlino) che avevano per protagonista lo stesso sovrano come grande virtuoso di flauto. Una full immersion nel mondo di Federico il Grande di Prussia, una delle figure più significative del panorama europero del Settecento.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su Unito Media, la piattaforma multimediale dell’Università di Torino (www.unito.it/media) e successivamente disponibile nella sezione on demand.