Monopoli in piazza per dire no alle trivelle

Adriatico petrolio off limits. E’ il concetto ribadito dai pugliesi radunati a Monopoli per dire no alle ricerche per le trivellazioni. Tra i manifestanti decine di sindaci di tutta la regione e il governatore pugliese, Nichi Vendola, il quale ha sottolineato che “la Puglia migliore è tutta qua, senza distinzioni politiche, e sta aiutando l’Italia ad emanciparsi da un vecchio modello distruttivo, da un vecchio modello di crescita economica che uccide l’ambiente”.

“Penso di poter dire – ha aggiunto – che nei prossimi giorni vedremo non solo la Puglia intera, ma vedremo tutte le regioni adriatiche dire no all’idea che si possa stuprare il nostro ambiente naturale, che si possano vedere le trivelle laddove noi dovremmo proteggere il mare e l’economia della bellezza, del turismo, della pesca”.

“Credo che questa giornata sia importante – ha concluso – e già ha bloccato un articolo del decreto sulle liberalizzazioni che era molto a rischio. E quindi questa manifestazione ha già guadagnato un risultato”.

“Chiederemo a Bruxelles, il più presto possibile, una moratoria europea sul divieto di installazioni petrolifere offshore per l’estrazione di idrocarburi”. Lo ha annunciato il sindaco di Monopoli, Emilio Romani, nel corso della manifestazione organizzata nella sua città contro le trivellazioni in Adriatico e al largo proprio delle coste di Monopoli. “Credo – ha aggiunto – che in democrazia il principio di rispettare la volontà della maggioranza non vada mai leso”. “La politica e la società civile dicono no a questo tipo di progresso – ha concluso – e quindi dobbiamo rispettarle”.