Pato porta il Milan ai quarti di Coppa Italia

Nel segno di Stephan El Shaarawy e Alexandre Pato. Il Milan ottiene con i due goleador la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia contro la Lazio. Esce, comunque a testa alta, il Novara, che potrà trarre dal 2-1 di San Siro indicazioni importanti in ottica salvezza. Il Diavolo nella prima ora di match è al servizio di Inzaghi, vicinissimo al gol al 17′ con un colpo di testa di poco a lato. Allegri schiera l’attaccante dopo averlo utilizzato pochissimo in stagione e punta subito su Merkel, rientrato alla base dopo il fruttuoso prestito al Genoa. Al 24′ il Milan passa. Mexes sale palla al piede e serve El Shaarawy, il “faraone” salta secco Paci e col destro dal limite dell’area brucia un incolpevole Fontana.

E’ il 14′ della ripresa quando Allegri richiama Inzaghi in panchina, inserendo Pato: il numero 9 tira dritto e va negli spogliatoi, mugugni dagli spalti. Un paio di sussulti di Emanuelson non mettono i brividi al Novara, che trema al 40′. El Shaarawy dà spettacolo a metà campo e innesca Robinho, entrato da poco: il brasiliano cambia gioco servendo Pato, mancino svirgolato. Il “papero” indispettisce il pubblico di San Siro calciando male un paio di punizioni: chi non sbaglia è invece Radovanovic. Il serbo, al minuto 88, spara su palla inattiva dai 22 metri: Amelia va giù lentamente e rimane a guardare il diagonale che si insacca, trascinando la contesa al supplementare.

Il match si innervosisce e saranno ben 6 gli ammoniti nei 30 minuti aggiuntivi, pur con un giallo di troppo per Morganella, vittima di una simulazione del già sanzionato Nocerino e Pato diventa croce e delizia. All’8′ spreca un invito di Abate, calciando su Fontana da pochi passi. Nei 120 secondi successivi prima manda alle stelle una punizione dai 20 metri e infine timbra il centro qualificazione. Robinho lo mette in porta con un assist al millimetro, tocco sotto sull’uscita dell’estremo azzurro e pallone in rete.

Milan – Novara 2-1 dts (1-0, 1-1, 2-1) Milan (4-1-2-1-2): Amelia; Bonera, Mexes, Nesta, Antonini (1′ pts Abate); Ambrosini; Merkel, Nocerino; Emanuelson (40′ st Robinho); Inzaghi (14′ st Pato), El Shaarawy. (Roma, Taiwo, Cristante, Baldan). All.: Allegri. Novara (5-3-2): Fontana; Morganella, Dellafiore, Paci, Centurioni (‘ st Jeda), Garcia; Marianini (‘st Jensen), Radovanovic, Pesce; Granoche, Morimoto (‘ st Rubino). (Coser, Coubronne, Gemiti, Rinaudo). All.: Tesser. Arbitro: Giannoccaro di Lecce Reti: 24′ pt El Shaarawy, 43′ st Radovanovic, 10’ pts Pato Ammoniti: Merkel, Nocerino, Garcia, Morganella e Rubino per gioco falloso, Robinho e Radovanovic per reciproche scorrettezze.