Concordia, ricerche ferme. Rintracciato disperso ma per gli altri nessuna speranza

Sono di nuovo sospese tutte le operazioni di ricerca e soccorso attorno alla nave Costa. L’imbarcazione, naufragata davanti all’Isola del Giglio, si è nuovamente mossa e dunque non ci sono le condizioni di sicurezza per operare. Durante la notte hanno invece lavorato nella parte emersa i saf dei Vigili del Fuoco.

La nave Costa Concordia ha subito una rotazione di oltre un metro della prua verso terra, e 1,07 di poppa verso il largo. Secondo i tecnici la pendenza è un riposizionamento. La nave non sta scivolando ma oscillando. Ormai si cercheranno solo i 28 cadaveri delle persone che mancano all’appello.

Intanto una buona notizia. E’ viva una delle passeggere che risultava dispersa dall’unità di crisi presieduta dal prefetto di Grosseto, Giuseppe Linardi. “Una delle passeggere tedesche che risultavano disperse è viva e si trova in Germania, dove si è presentata alle forze di Polizia locali. Si tratta della signora Gertrud Goergens”.

Sandor Feher, l’ungherese identificato come una delle cinque vittime trovate ieri all’interno della nave Costa Concordia, era un violinista di 38 anni e si sarebbe attardato a recuperare il suo violino. E’ quanto ha raccontato ai media ungheresi uno dei componenti del gruppo di musicisti che lavoravano a bordo della nave da crociera. Secondo quanto è emerso a Budapest, il gruppo era composto da cinque ungheresi, compresa una ballerina. Quattro di loro si sono salvati e hanno fatto già ritorno in patria, mentre Sandor Feher, 38 anni, non ha fatto in tempo a lasciare la nave. La madre e altri suoi familiari si sono già recati a Grosseto, per seguire da vicino le operazioni di recupero della salma e i risultati delle analisi autoptiche. In dichiarazioni alla tv ungherese questo pomeriggio, la madre ha detto che Feher sarebbe morto a causa di una ferita alla testa. “Non so esattamente quello che è successo, ne saprò di più nelle prossime ore, dopo gli accertamenti sulla salma”, ha detto la donna citata dalla tv.