Iniziative per il Giorno della Memoria a Barletta

Martedì 17 nella Sala Rossa del Castello alle ore 17:00, sarà presentato il programma delle iniziative comunali, coordinate  dall’Archivio della Resistenza e della Memoria di Barletta per la celebrazione del Giorno della Memoria 2012.

All’incontro, presieduto dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, prof. Antonio Di Vincenzo, interverrà lo scrittore Luca Bravi, autore di significative e rigorose ricerche scientifiche, tra le quali “Tra inclusione ed esclusione. Una storia dell’educazione dei Rom e dei Sinti in Italia”, di sicuro interesse divulgativo e didattico.

L’Archivio della Resistenza e della Memoria che, da oltre dieci anni, opera nel territorio attivando convegni, seminari di studi, incontri con Superstiti e Testimoni della Shoah ed ultimi Partigiani della lotta di Liberazione in Italia ancora in vita, animando raduni cittadini e provinciali di studenti, perseguendo finalità istitutive di uno specifico progetto didattico di Educazione alla Memoria, di fronte al recente pogrom ai danni dei Rom di Torino, città di civilissime tradizioni celebrate nel corso del centocinquantesimo di unità nazionale o alla strage di chiara marca razzista dei senegalesi in Firenze, avverte la concreta necessità di investire nuove energie per diffondere una più sana cultura civile nel rispetto della persona e, soprattutto, della diversità.

Richiamando le conclusione del Seminario di Studi su “Un nuovo patto di Memoria”  (ottobre 2011) che ha ampiamente e criticamente esaminato le ragioni fondanti di una Memoria Pubblica la più largamente condivisa, in ordine ai suggerimenti della Legge n.211 del 20 luglio 2000, l’Archivio, propone riflessioni su

La Memoria della Shoah, deportazione  ed eliminazione degli Ebrei, La Memoria del Porajmos, deportazione di Rom e Sinti.

Nel corso dell’incontro, a cui interverrà anche il Sindaco Maffei,  sarà presentata la Mostra-laboratorio “Diritti in…tasca, dai Diritti negati nella Shoah alla Dichiarazione dei Diritti Umani”,  allestita nelle sale del Castello ed aperta sino al 29 febbraio 2012.