Polonia e Ucraina, poi Londra tra Europei ed Olimpiadi

Sono questi i luoghi pronti ad ospitare le emozioni di un 2012 di sport tutto da scrivere. Il Campionato europeo di calcio e le Olimpiadi sono gli appuntamenti da ritenere imperdibili, per importanza e tradizione.

Si parte con il calcio, il prossimo 8 giugno, con Polonia-Grecia, primo incontro del torneo che assegnerà, il 1° luglio, il titolo continentale detenuto dalla Spagna. Ventisette giorni dopo la fiaccola olimpica terminerà il proprio percorso nella capitale inglese per dare il via alla XXX edizione dei Giochi Olimpici.

Per Polonia e Ucraina si tratta di un evento storico, e molto atteso dopo le critiche degli scorsi anni per i ritardi nell’organizzazione. Per l’Italia è l’europeo della nuovo corso. Il post mondiale 2006 è stato finalmente assorbito, le delusioni della gestione Donadoni e del Lippi bis anche. Oggi tocca a Cesare Prandelli guidare gli Azzurri ad una nuova impresa, affiancato dall’entusiasmo ritrovato intorno ad una Nazionale giovane, frizzante e piena di talento. Da battere ci sono i campioni in carica e del mondo della Spagna, c’è la Germania di Loew, schiacciasassi nelle qualificazioni, e c’è l’Inghilterra di un Fabio Capello all’ultima chiamata. Con loro l’Olanda vice campione del mondo. Nel girone l’Italia ha pescato proprio la selezione iberica di Vicente del Bosque, l’Irlanda di Giovanni Trapattoni e la Croazia della stella Modric.

Dal 27 luglio al 12 agosto Londra ospiterà la terza Olimpiade della sua storia, seguita dal 29 agosto al 9 settembre dalla XIV edizione dei Giochi Paralimpici. Trentatré impianti di straordinaria efficienza ospiteranno le varie discipline. Da Wimbledon al nuovo Wembley, dal Nuovo Stadio Olimpico di Londra all’Acquatic Center. Il Villaggio Olimpico è invece situato nella zona est della città, nei pressi di Stradford City. Tra gli atleti più attesi c’è l’uomo dei record, il Usain Bolt. Il velocista giamaicano vuole eguagliare il bottino di Pechino 2008, tre medaglie d’oro (nei 100m, nei 200m e nella 4x100m) con rispettivi record del mondo. L’Italia attende invece le performance di Federica Pellegrini, punta di diamante della selezione azzurra nonostante i recenti problemi nella scelta dell’allenatore. Si spera anche nella conferma dello strapotere mostrato nella scherma, nel judo con Giulia Quintavalle e nel pugilato con Roberto Cammarelle. L’obiettivo? Superare le otto medaglie d’oro e 28 totali di Pechino.