Nuovo appalto per gestione rifiuti ad Isernia

Il Tar Molise ha respinto la richiesta avanzata dai legali della Smaltimenti Sud srl, tesa ad ottenere la sospensiva della determina dirigenziale relativa alla gara per l’affidamento della gestione dei rifiuti solidi urbani.

Nei mesi scorsi, con tale determina, il dirigente del V settore  del Comune di Isernia, Giulio Castiello, aveva attivato l’iter delle procedure d’appalto per la raccolta dei rifiuti, ma la Smaltimenti Sud dei Fratelli Valerio, attuale gestore del servizio in regime di prorogatio, era ricorsa al Tar ritenendo illegittimo l’atto dirigenziale. Nel ricorso si elencavano alcuni presunti vizi, fra cui l’assenza d’una specifica deliberazione della giunta municipale.

Il Tar ha dato ragione a Castiello, non rilevando elementi che giustificassero la sospensiva dell’atto dirigenziale.

“Entro questo mese – ha dichiarato Castiello – partiranno le procedure d’appalto per l’affidamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, così come previsto dalla mia de­termina. A breve, inoltre, saranno predisposti anche gli atti per espletare le gare relative ad altri due importanti servizi, quello del trasporto pubblico urbano e quello della cu­stodia dei cani randagi”.