Malasanità a Vibo Valentia, indagini sulla morte di Filippina Barbieri

Ancora la sanità calabrese nell’occhio del ciclone. Il presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari e i disavanzi sanitari regionali, Leoluca Orlando, è in attesa di una relazione dal presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, su un presunto caso di malasanità verificatosi nel Vibonese. “Una donna di 58 anni è morta poco prima di esser sottoposta ad intervento chirurgico”

“La causa del decesso della signora Filippina Barbieri – ricorda la Commissione in una nota – sarebbe stata un’emorragia interna. La paziente, che soffriva da tre anni pancreatite, era stata ricoverata nel reparto di medicina dell’ospedale di Vibo Valentia dal 27 dicembre al 3 gennaio scorso. Nuovamente ricoverata il 7 gennaio per dolori all’addome e alla schiena, veniva sottoposta ad una tac che rivelava l’emorragia in corso. Nonostante la trasfusione di due sacche di sangue, la donna è deceduta l’8 mattina. Sul caso, la procura di Vibo Valentia ha aperto un fascicolo per accertare eventuali responsabilità”.

“Senza pregiudizio per le indagini in corso da parte della competente autorità giudiziaria – conclude Orlando – intendiamo acquisire ogni dato utile a conoscere lo svolgimento dei fatti, sia in merito alle criticità organizzative riscontrate, che in ordine ad iniziative amministrative, sanzionatorie e/o cautelari assunte a fronte di eventuali responsabilità individuali. Restiamo, pertanto, in attesa di una relazione che verrà inviata a breve alla Commissione, come assicurato dal presidente Scopelliti”.