A Lugano la fiera della musica della Svizzera italiana

Manca poco all’inizio della terza edizione della fiera MusicNet che verrà inaugurata venerdì alle ore 18:00 con il fatidico taglio del nastro da parte dell’onorevole Lorenzo Quadri, rappresentante del Municipio di Lugano, accompagnato dal duo pop/rock di Losone Snplus. Il duo, composto dai fratelli Ivan e Gabriel Broggini, dopo aver conquistato il pubblico con la loro “Unbreakable” e aver vinto alla finale Svizzera di Eurosong, rappresenteranno la nostra nazione all’Eurovision Song Contest che si terrà nel maggio 2012 a Baku. A seguito del taglio del nastro verrà offerto un aperitivo nella zona villaggio MusicNet.

A fare da apripista alla prima serata di MusicNet sarà il ritmo country e folk con artisti come Veronica Sbergia (Ita), Piedmont Brothers Band (Ita-Usa), Trenincorsa (Ita) e Ophelia’s Iron Vest (Ch).

Il sabato di MusicNet sarà all’insegna del sound Rockabilly anni ’50. Sul palco le origini del Rock&Roll rappresentato da artisti di qualità e carattere che daranno una vigorosa rispolverata allo swing di quegli anni. Una serata un po’ retrò per scatenarsi a ritmo incalzante con i Five in Love (Aut), gli Honolulu Serenaders (Ita), Lucky Tubb & The Modern Day Troubadors (Usa) e la partecipazione speciale dei DJs Ol’Woogies e Rocketeer. Sabato, dalle ore 13:30, MusicNet accoglierà anche il casting di Fattore Voce. Il concorso canoro designerà i venti concorrenti che si sfideranno nelle prossime tappe 2012.

Domenica 15 è la volta dell’attesissimo concerto di Entics, musicista italiano (reggae/dancehall/hip-hop) e membro della crew milanese BNCrew. Dopo la pubblicazione dell’album “Soundboy” (uscito lo scorso 20 settembre su etichetta Rca/Sony Music) entrato direttamente al quarto posto della classifica dei dischi più venduti in Italia e il successo dei primi singoli estratti “Click e “Quanto sei bella”, Entics è pronto ad affrontare una nuova avventura live! Da non perdere l’incontro con il Club Tenco alle ore 16:00. La più interessante rassegna d’autore italiana si presenta al pubblico di MusicNet 2012 con Enrico De Angelis a colloquio con Mauro Rossi del Corriere del  Ticino – Extra.

MusicNet è un evento unico nel suo genere in Ticino. Musica, eventi, spettacoli, danza, divertimento e relax. Un’importante vetrina per espositori legati al mondo della musica, alle radio, alle scuole di danza, alle etichette discografiche e ai negozi di strumenti musicali che potranno far conoscere e promuovere le proprie attività e i propri prodotti nell’area espositiva dedicata. Tra le novità di quest’anno ricordiamo la rassegna Voce ai Cori che sabato 14 gennaio, alle ore 14:00, accoglierà i cori presenti sul territorio. Si chiamerà Ritmo Costante invece la nuova area della fiera completamente dedicata alla danza. Questo padiglione sarà allestito per dare la possibilità a giovani ed adulti di avvicinarsi al ballo attraverso workshop, esibizioni, animazioni, spettacoli, concorsi, contest di break dance e tanto altro ancora. Per i più piccoli non mancheranno i laboratori creativi per introdurli con fantasia nel magico mondo della musica, mentre, per il pubblico più adulto saranno ricreati, all’interno della fiera, il lounge bar Mojito e il Park&Read. Altrettanto interessante l’area dedicata all’usato, dove poter acquistare strumenti, impianti audio, CD, dischi in vinile, accessori e tanto altro ancora.  Infine ricordiamo l’immancabile appuntamento con la Winter Session di Palco ai Giovani.

Che lo spettacolo abbia inizio! Un appuntamento da non perdere per tutti i protagonisti della musica con più di 30 ore ininterrotte di eventi, spettacoli e concerti da vivere insieme!

La versione digitale del magazine è scaricabile sul sito www.musicnet.ch

Ingresso Chf 7.– (valido anche per Palco ai Giovani Winter Session e per i concerti).

Info & Prevendita: Dge | Via Trevano 55, Lugano | +41 (0)58 866 74 40 | Lu-Ve 08:00-12:00, 13:30-17:30 Foce | Via Foce 1, Lugano | +41 (0)58 866 48 00 | Lu-Ve 08:00-19:00, Sa-Do 10:00-19:00

MusicNet è organizzato da Lugano NetWork, progetto di nuova e giovane imprenditorialità della Città di Lugano, in collaborazione con il Dicastero Giovani ed Eventi.

Insostituibili sostenitori di Palco ai Giovani sono il main partner Percento culturale Migros, lo sponsor Swisslos e i media partner Rsi – Rete 3 ed Extra.