Uccisi a Vimercate Antonio Campanini e Azucena Moreno Laino

La coppia di 81 anni e 78 anni è stata trovata morta in casa, in via Adige 23 mercoledì pomeriggio. I due anziani, lei di origini sudamericane, si trovavano su due poltrone colpiti alle spalle con le teste fracassate. Abitavano in una nella villetta bifamiliare, accanto la tangenziale Est, che oltre ad essere la loro casa, è anche la sede di uno studio immobiliare.

Secondo i primi rilievi dei carabinieri di Vimercate la morte potrebbe risalire a 24 o addirittura a 36 ore fa. A trovarli è stato il badante dell’uomo, che martedì pomeriggio, poco prima delle due, si è recato a casa della coppia ma, nonostante abbia suonato più volte, non ha avuto risposta. Ha così avvisato i carabinieri e l’impiegata dello studio immobiliare che l’ingegner Campanini, invalido costretto sulla sedia a rotelle dopo un ictus, gestiva assieme al figlio.

La prima ipotesi formulata dai carabinieri pochi minuti dopo il ritrovamento era stata quella dell’omicidio-suicidio: la porta era chiusa dall’interno e non sembrava che dall’appartamento mancasse nulla. Ma dopo l’esame del medico legale si è sviluppata quella del duplice omicidio.