Torino vuole uscire dal Patto di Stabilità

Il sindaco Piero Fassino e le forze politiche della maggioranza consiliare si sono incontrati nel pomeriggio per confrontarsi relativamente alla comunicazione circa l’uscita della Città dal Patto di Stabilità. Nel corso della riunione, alla quale hanno partecipato anche il vice Sindaco Dealessandri e l’Assessore al Bilancio Passoni, sono stati affrontati i principali nodi amministrativi e politici che vedranno la Città impegnata nelle prossime settimane.

Si è condivisa la necessità di avviare un percorso per la predisposizione del bilancio di previsione del 2012 che coinvolga l’intera Giunta, il Consiglio Comunale ed i Presidenti di Circoscrizione: la discussione nel merito inizierà lunedì 9 gennaio e si svilupperà con cadenza periodica nella maggioranza.

I principali temi affrontati durante la riunione hanno riguardato, tra gli altri, la riorganizzazione della macchina comunale, le politiche delle aziende partecipate, le infrastrutture, l’urbanistica ed il decentramento.

Le forze di maggioranza hanno condiviso con il sindaco l’esigenza di una forte iniziativa politica verso il Governo nazionale per rivedere i principi generali del Patto di Stabilità, ai fini di renderli più equi e sostenibili per le amministrazioni locali alla luce della situazione di crisi economica in atto nel paese.