Soddisfazioni anche dalle giovanili per la Pallavolo Messina

Il percorso avviato tra il club giallorosso e le altre società del territorio, che si sono legate con lo scopo di far crescere il movimento pallavolistico locale, procede a buon ritmo. “Minivolley sotto l’albero”, la manifestazione che si è svolta lo scorso 23 dicembre al palaJuvara, è stato solo l’ultimo appuntamento di un inizio di stagione che ha evidenziato una netta crescita del “gruppo di lavoro” che ruota intorno alla società presieduta da Giorgio Muscolino. Merito di quanti si sono spesi per questo progetto, a partire dal responsabile Roberto Bombara proseguendo con tutti i tecnici di Pallavolo Messina, Crescere Insieme, Messina volley, Savio, Zanclon, Fiamma Calvaruso, Libertas Villafranca, Santa Teresa volley, Peloro volley, Tremonti, Castanea volley. Un circuito di società che si stanno spendendo unite dalla comune volontà di garantire un futuro florido alla pallavolo messinese.

Nel campionato di prima divisione maschile sono state iscritte due squadre, in modo da offrire una vetrina di buon livello a tutti gli atleti tesserati. I 25 giocatori che compongono gli organici sono provenienti da Pallavolo Messina e Peloro volley. La Pallavolo Messina si trova al primo posto del proprio girone. Sempre in ambito maschile, nell’under 18 la formazione della Pallavolo Messina risulta ad oggi imbattuta dall’inizio del campionato. Compongono il roster giovani promettenti di Pallavolo Messina, Peloro volley, Zanclon, Fiamma Calvaruso e Santa Teresa volley. Primo posto anche per la formazione under 16 maschile, il Savio, composta anche da giovani della Pallavolo Messina. Nell’under 14 maschile della Pallavolo Messina sono invece confluiti i giocatori di Crescere Insieme e Santa Teresa, così come nell’under 12 con l’aggiunta del Peloro volley.

Cento le atlete che fanno invece parte del settore giovanile femminile. Questa la struttura: Prima divisione composta da Crescere Insieme, Castanea volley, Messina volley e Tremonti; under 18 e under 16 con Crescere Insieme, Castanea volley e Messina volley; under 14, 13 e 12 con Crescere Insieme e Pallavolo Messina. Settanta sono invece coloro che fanno parte del percorso minivolley targato Pallavolo Messina e Crescere Insieme. L’attività si svolge presso le palestre Juvara, Castronovo, Cesareo, Castanea e Foscolo. Oltre cento i bambini/e impegnati nel “Progetto scuola” organizzato sempre in sinergia tra Pallavolo Messina e Crescere Insieme. Vi hanno aderito le scuole Castronovo, Boer-V.Trento, Giovanni XXIII, Battisti-Foscolo, Villa Lina-Ritiro, Cesareo, Manzoni-Dina e Clarenza, Crispi.

“La manifestazione del 23 dicembre è stata una grande festa – ha commentato Roberto Bombara -. I ragazzi hanno giocato e si sono divertiti. Seguiranno tanti altri appuntamenti di questo genere. Abbiamo fatto conoscere la pallavolo a più di mille nuovi iscritti, collaboriamo fattivamente con molti docenti di educazione fisica delle scuole della nostra città. Nel 2012 il progetto andrà avanti”.