Basta solo una risata il teatro in carcere ad Altamura

Domani, giovedì 29 dicembre 2011, alle ore 16:00, presso la casa di reclusione di Altamura, si terrà lo spettacolo comico-musicale per i detenuti, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Bari, “Basta solo una risata” di Nicola Pignataro con Franco de Giglio, Annalena Cardenio e con la partecipazione del cantante Giuliano Ciliberti.

Un’importante iniziativa che sottolinea la continua attenzione della Provincia di Bari nei confronti dei detenuti, costretti a vivere in situazioni di isolamento ed emarginazione e bisognosi, pertanto, di un riscatto sociale e civile.

“Sono convinto – sostiene l’assessore alle Politiche sociali della Provincia di Bari, Giuseppe Quarto – che tali iniziative siano un incentivo per i detenuti a proseguire con maggiore serenità il percorso di ricostruzione della propria vita sociale. La permanenza in carcere – prosegue Quarto – viene percepita, così, non soltanto come pena punitiva, ma anche come occasione di riflessione e di ricucitura dello strappo sociale creato attraverso il reato commesso”.

“Ringrazio la Provincia di Bari – sostiene la direttrice del carcere di Altamura, Caterina Acquafredda – per l’attenzione rivolta ai detenuti a cui si offre un segnale di speranza. In particolare ai detenuti del carcere di Altamura, che ospita per lo più sex offenders, autori di reati sessuali e, per tal motivo, considerati dalla società ultimi tra gli ultimi, fortemente emarginati. Nel carcere, infatti, spesso si dimentica che il detenuto, prima di esser tale, è innanzitutto una persona e va rispettata.”