A Milano nuovi tutor anti folla nella metro

Novità in arrivo per i milanesi che si troveranno persone che li inviteranno a non insistere per salire a tutti costi su un treno se è già pieno, tanto quello dopo arriverà subito. Non a caso gli addetti ai lavori li definiscono “facilitatori”, ovvero dipendenti Atm che, come vigili, dirigeranno il traffico in banchina sulla linea Rossa.

Da gennaio, infatti, i passaggi sulla 1 aumenteranno. In vista del debutto di Area C, il 16, verranno aggiunti due treni. E così anche i passeggeri dovranno salire e scendere più in fretta. Il servizio partirà in fase sperimentale nella prima settimana della congestion charge nelle stazioni di Loreto, Cadorna, Duomo, Centrale e San Babila. Nelle prime tre soprattutto tra le ore 08:00 e le ore 10:00 e nelle altre più che altro tra le ore 16:30 e le ore 19:00.

“A svolgere questo lavoro sarà il personale di sorveglianza — spiega Ettore Kluzer, direttore del servizio metropolitano di Atm — una trentina di addetti alla mattina, la metà nel pomeriggio. Intensificheremo anche i tutor nei mezzanini per l’assistenza, specie nelle stazioni di collegamento con le ferrovie. Così chi, con Area C, abbandonerà l’auto sarà ben informato”. Chi non l’abbandonerà, invece, potrà pagare il ticket di 5 euro con addebito su conto corrente, in contanti (nelle rivendite e ai parcometri), con carta di credito (ai parcometri, sul sito www.areac.it, al call center 800437437, agli sportelli di Intesa Sanpaolo) e con Pagobancomat. Una novità per i residenti nella Cerchia dei Bastioni: il Comune annuncia che si dovranno registrare sul sito e ognuno avrà un codice pin di riferimento.