Da Natale 70 posti in più per i senza tetto milanesi

“Il Piano anti freddo sta funzionando molto bene grazie ai milanesi che hanno contribuito molto generosamente e alle associazione che lavorano con grande serietà”. Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute Pierfrancesco Majorino nell’ambito della conferenza stampa che si è svolta presso il Centro della Protezione Civile di via Barzaghi 2.

“C’è ancora una questione importante su cui dobbiamo agire meglio, dobbiamo ricollocare nell’ambito dei servizi sociali queste persone senza dimora. Penso in particolare all’ampia fascia di giovani stranieri che non hanno una casa e un lavoro, dobbiamo costruire con loro itinerari di inclusione sociale. Non basta più la tradizionale forma del Piano anti freddo. Come per molti anziani la solitudine non c’è solo in estate. Bisogna agire 365 giorni all’anno per mettere in atto una vera politica sociale. Questo Piano anti freddo – ha detto Majorino – dovrebbe essere l’ultimo. Intendiamo proseguire in modo permanente un lavoro di sostegno verso coloro che sono senza un tetto, anche quando le temperature si rialzeranno. In diverse città d’Europa il fenomeno dei senza fissa dimora è ridotto solo agli irriducibili, che compiono una scelta di vita. Anche a Milano deve essere così: questo è il nostro obiettivo. Entro il 2016 non devo più esserci persone che vivono per strada”.

Il Centro Aiuto della Stazione Centrale (aperto tutti i giorni feriali dalle ore 08:30 alle ore 19:30 e nei festivi dalle ore 08:30 alle ore 15:00) offre ascolto, informazione ed orientamento ai servizi socio/sanitari presenti sul territorio cittadino (dove dormire, mangiare, lavarsi, trovare assistenza sanitaria, legale, sociale, servizi formativi ecc), grazie ad un servizio di mediazione linguistica-culturale e di interpretariato che favoriscono la comunicazione con i cittadini stranieri. Ogni giorno pervengono circa 50 richieste di accoglienza. Ad oggi sono pervenute 943 richieste di accoglienza in centri notturni, di cui 824 uomini e 119 donne. Le persone ospitate sono: 377 residenti a Milano, 566 non residenti a Milano, 283 di nazionalità italiana, 660 stranieri. Fasce d’età: 283 persone hanno tra 18 a 29 anni, 215 tra 30 e 39 anni, 198 tra 40 a 49 anni, 144 tra i 50 a 59 anni, 103 oltre i 60 anni. Attualmente sono 72 i posti letto ancora liberi.