Novità politica nasce il Quarto Polo

In un panorama politico variabile e di forte frammentazione, i partiti tradizionali perdono consensi e le formazioni politiche vanno da sole. Il PdL è rimasto “isolato” dall’alleato storico, quella Lega Nord che si è trovata a votare insieme all’Idv contro la manovra Monti. E proprio il partito di Di Pietro si è sganciato dal Pd. In questo panorama prendono “piede” i movimenti ex comunisti guidati da Nichi Vendola, oltre ai grillini ed i movimenti di piazza. Per non parlare del Terzo Polo o meglio dell’Udc allargata che conquista consensi su consensi. La frammentazione non finisce qui perché tanti altri soggetti si affacciano. Oltre all’Mpa in Sicilia c’è il Grande Sud, una sorta di nuova Forza Italia. Insomma il quadro è tutt’altro che chiaro e nel dopo Monti sarà difficile governare la Terza Repubblica.

A chiedere strada c’è da oggi anche un nuovo soggetto, il cosiddetto Quarto Polo. “In una situazione così drammatica per gli Italiani e per il Belpaese – afferma in esclusiva per La Prima Pagina Enzo Grillo MpI – sono proprio gli Italiani onesti e laboriosi, provenienti dalla società civile e dal mondo del lavoro, che si stanno organizzando su tutto il territorio nazionale, per proporsi contro tutti i Castati”. E’ l’annuncio di Grillo attraverso le colonne del giornale di una nuova “creatura”, “il Polo dei Movimenti”.

“Il nuovo soggetto è frutto di una ingegneria sociale messa a disposizione di tutti i cittadini sconvolti dalle vicende politiche prodotte da una classe politica inadeguata, collusa e dedita all’affarismo più sfrenato  di quella politica distrutta nel nome dell’arrivismo e del potere più becero e clientelare”. Grillo ha le idee chiare. “Non è la politica che è finita, ma il Partitismo di coloro che hanno volutamente creare delle lobby di potere a discapito di tutti i  cittadini, anche di quelli che ne hanno tratto vantaggi in termini clientelari”

Pronto un primo manifesto rappresentato dalla  Federazione dei Movimenti  di cui il  Movimento Progressisti Italiani, guidato dal suo fondatore e Presidente Nazionale Enzo Grillo, di Capua, ne è  parte integrante insieme ad Italia Attiva, Nessun Partito, Movimento dei Valori, Missione Italia, Cittadini esasperati ed altri  gruppi e/o movimenti pronti ad entrare nel Polo.

C’è già stata una prima assise costituente a Bologna a fine novembre. “L’obiettivo  – incalza Grillo – è quello di mettere “insieme” forze, idee, persone e programmi raccogliendo le istanze dei cittadini ed individuare soluzioni che ci rendano all’altezza degli altri Paesi Europei. Questi movimenti, insieme  a Noi Progressisti, provengono da iniziative di comuni cittadini desiderosi di riportare la moralità e l’onestà nella politica e non hanno legami con iniziative di personaggi politici della cosiddetta Casta”.