Maltempo in Valle d’Aosta tutto sotto controllo

In occasione del sopralluogo nelle zone dei comuni di Oyace e Bionaz, avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, domenica 18 dicembre, e tuttora in corso, l’Assessore delle opere pubbliche Marco Viérin ha dichiarato: “Sono stato nel primo pomeriggio di oggi a Oyace e Bionaz per valutare la situazione dopo la caduta della valanga che ha portato alla chiusura delle strade regionali di accesso. Posso dire che l’emergenza è stata affrontata in modo efficace ed efficiente sia da parte della Regione che degli Enti locali. Certamente, la situazione è ancora delicata e la Commissione Valanghe, riunitasi alle ore 12:00, ha ritenuto opportuno mantenere la chiusura della strada regionale tra Oyace e Bionaz, sussistendo possibili situazioni di pericolo. I nostri mezzi sono pronti allo sgombero che, a valle, è già iniziato, grazie ad una situazione di maggiore sicurezza.

Desidero esprimere un grande ringraziamento a tutti gli operatori, regionali, comunali e volontari, che in queste ore si sono adoperati per gestire al meglio la situazione, che peraltro si sta risolvendo anche nelle altri vallate interessate dalla nevicata di venerdì.

Esprimo infine una grande soddisfazione per il supporto eccellente delle Commissioni Valanghe che abbiamo fortemente voluto istituire lo scorso anno con legge regionale e la cui opera oggi, nel momento dell’emergenza, si sta rivelando preziosa, soprattutto nella prevenzione”.