L’antico mercato capitolino di via Sannio si illumina di sera

Uno spettacolo per tutti i turisti ed i romani vedere uno dei mercati più antichi di Roma, risplendere al calare della sera. Per la prima volta dopo 54 anni il mercato di via Sannio, a due passi dalla basilica di San Giovanni, resterà aperto anche nelle ore serali. Grazie ai 30 mila euro stanziati dal Campidoglio, il mercatino dell’usato è ora provvisto, infatti, di illuminazione e servizi igienici.

Un passo in avanti nel processo di riqualificazione del territorio. È questo l’impegno preso dal sindaco della Capitale, Gianni Alemanno, che giorni addietro si è recato in via Sannio per ascoltare i disagi dei negozianti. E se le lamentele non sono mancate, lo stesso si può dire per i risultati.

Illuminazione, servizi igienici, bonifica delle zone limitrofe e persino due abeti decorati in occasione delle feste. Sono questi i regali di Natale fatti dal sindaco agli abitanti del Municipio, che da oggi possono contare su un punto luce per ogni stand e due bagni autopulenti. E non si possono lamentare nemmeno i residenti di via Locri, ripulita dall’immondizia che nauseava sia loro che i visitatori del mercato.

Si dicono soddisfatti i commercianti, che finalmente dispongono di un’illuminazione adeguata per poter allungare il turno di apertura fino alla sera. Per ora è stato pensato di posticipare la chiusura del mercatino alle ore 21:00 (esclusi i festivi), un esperimento che dovrebbe concludersi il 7 gennaio per poi eventualmente essere preso in considerazione in previsione di una modifica definitiva all’orario di apertura annuale.

Attesi ora gli altri interventi di restauro promessi dal sindaco agli esercenti di via Sannio, che già da anni si lamentano delle vecchie tettoie che sono sempre state l’unico riparo per i loro banchi. Resta comunque fiducioso il primo cittadino di Roma, che non ha tardato a promettere nuove opere di manutenzione all’intera struttura. “E’ una realtà in cui crediamo, importante per la città, – ha ribadito – e siamo al fianco dei commercianti. Via Sannio diventerà uno dei punti di riferimento per i turisti che vengono a Roma proprio come accade nei mercati di Parigi”.