Uil Pa Dogane protesta contro la manovra Monti

“La manovra fiscale del governo Monti non offre prospettive ad una economia già al collasso, non ci sono politiche attive di rilancio e i bonus per le assunzioni cadono nel vuoto se non ci saranno più aziende disposte ad assumere, questa manovra non farà che accentuare il divario tra il ceto medio, operai,  pensionati e coloro che evadono o pagano meno rispetto a coloro che percepiscono redditi bassi.

Inoltre il caro vita e gli aumenti in atto, rendono la vita difficile ogni giorno di più, i nostri politici dovrebbero preoccuparsi dell’emergenza sociale che viviamo e trovare soluzioni adeguate soprattutto a vantaggio di chi le tasse le ha sempre pagate.

In questa manovra sono ancora i lavoratori e i pensionati a pagare i conti per il pareggio di bilancio, con poche e scarsamente selettive risorse per la crescita, in una prospettiva di recessione dell’economia.

Per fare cassa la manovra prevede interventi sulle pensioni, sull’aumento dell’iva e delle accise sul carburante e sulla tassazione della prima casa, è odioso obbligare i pensionati ad aprire un conto corrente per il versamento di ciò che è un diritto che si sono conquistati a fatica: la pensione.

Mancano invece la tassazione dei grandi patrimoni immobiliari , la riforma fiscale a favore di lavoratori , una manovra che continua a far pagare solo chi ha sempre pagato e che provocherà l’incremento dell’inflazione, non garantisce lavoro ai giovani, peggiora le condizioni di lavoro, impoverisce il ceto medio; una manovra che non scalfisce i grandi patrimoni ed i privilegi di casta e non prevede la lotta all’evasione fiscale.

Per assumere queste decisioni, non c’era bisogno di scomodare grandi tecnici, per  una manovra iniqua che alimenta la disparità sociale!

L’adesione allo sciopero del personale doganale  potrà comportare situazioni di criticità nell’attività degli scali portuali, aeroportuali e delle dogane interne più interessate agli scambi comunitari ed internazionali”.

E’ quanto scrive in una nota stampa il segretario Uil Pa Dogane di Roma e del Lazio, Virgilio Tisba.