Verdi Cosenza nuova sede ad Ortensio Longo

I Verdi Ecologisti e Reti Civiche della Calabria disporranno di una nuova sede, significativamente allocata nel centro storico di Cosenza ( su Corso Telesio n.144, di fronte la Piazza Piccola – Già Piazza dei Pesci),che sarà inaugurata domani alle ore 17:30,ed intitolata a Ortensio Longo.

In presenza dei familiari, si svolgerà una breve cerimonia in ricordo,con scopertura targa e poster di alcune sue celeberrime riflessioni e spigolature. Longo, prematuramente scomparso lo scorso 12 novembre, ha incarnato il gentiluomo di rare virtù, persona perbene, elegante sempre, nel linguaggio e nel comportamento. E’ stato un ambientalista ed ecologista della prima ora, militante impegnato, figura di spicco di Italia Nostra, a livello locale e regionale, uomo di scienze, appassionato di fotografia, autore di alcuni saggi (qualcuno scritto in sinergia con il suo grande amico di sempre, il prof. Beniamino Fioriglio), in materia di Ambiente e non solo, apprezzati anche al di fuori dei confini regionali.

E’ stato uno stimato ed ascoltato dirigente cittadino e provinciale dei Verdi (aveva ricoperto, fino alle ultime elezioni amministrative di Cosenza il ruolo di coordinatore del Comitato cittadino). Longo è ricordato soprattutto come un naturalista scrupoloso, che non disdegnava il rigore, nel senso che, per la tutela dell’Ambiente e per garantire un futuro vivibile alle nuove generazioni, non erano ammesse scorciatoie o mezze misure. E’ stato anche, per diversi anni, un docente di discipline scientifiche nelle scuole superiori di Cosenza e provincia.

In passato, aveva ricoperto anche importanti ruoli istituzionali: Assessore provinciale all’Ambiente e, successivamente, Consigliere comunale e Assessore all’Ambiente del Comune di Cosenza, quando primo cittadino della Città Bruzia era Giacomo Mancini. Nell’ambito dell’ Evento, in memoria di Ortensio Longo, fatto coincidere con l’inaugurazione della sede operativa dei Verdi calabresi (vi svolgeranno attività: il Coordinamento regionale,il Comitato provinciale e quello cittadino di Cosenza),saranno presenti diverse autorità,esponenti politici e delle istituzioni locali, provinciali e regionali, delegazioni dei Verdi delle 5 province calabresi, dirigenti, iscritti e simpatizzanti del Movimento.

Il Presidente nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli, sarà in collegamento da Roma per assicurare un audio messaggio-testimonianza per la  particolare circostanza. A fare gli onori di casa interverranno: Mario Giordano e Aurelio Morrone, Commissari regionali dei Verdi.