Celentano monopolizza il Festival di Sanremo

La grande sorpresa dell’edizione 2012 è la presenza del Molleggiato, tenuta finora assolutamente segreta dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, riuscito così a sorprendere anche Gianni Morandi e il direttore di RaiUno Mauro Mazza. “Ora mi sento più tranquillo” commenta il direttore Mazza, evidentemente sulle spine per gli ascolti del prossimo Sanremo, in programma su RaiUno dal 14 al 18 febbraio.

“Non ho detto nulla finora non perché volevo fare il fenomeno, ma perché Adriano Celentano mi aveva posto il segreto come condizione. Lo devi sapere solo tu, così se la notizia esce prima so con chi devo prendermela e non vengo più”. Così Gianmarco Mazzi. “Vi racconto come è andata – dice Mazzi – Sono andato a complimentarmi con Adriano per il suo ultimo disco e lui mi ha chiesto di accompagnarlo a un happening di Beppe Grillo. Visto che guidavo io ne ho approfittato per chiedergli qualcosa in cambio. ‘Vieni a Sanremo quest’anno?’ gli ha chiesto e lui mi ha risposto, letteralmente, ‘Ma è lontano da Genova?’. Gli ho detto di no e lui ‘Allora vengo’. Non ci credevo, ma poi il cambio di tono e lo sguardo mi hanno fatto capire che questa volta era vero”. Un aneddoto un pieno stile Molleggiato per confermare l’intenzione di Celentano di essere presente a Sanremo 2012, ma non si sa come e quando.

Celentano, infatti, potrebbe essere presente in più serate o presentarsi solo nella prima o alla finale. La sua partecipazione a Sanremo è avvolta nel mistero e sarà, immaginiamo, una sorpresa fino all’ultimo secondo. E dire che pochi istanti prima della ‘rivelazione’ di Mazzi, Morandi aveva risposto laconicamente a chi gli chiedeva se Celentano sarebbe mai stato suo ospite: “Mah, lui manda la moglie a fare promozione…”.

“Celentano dovrà essere trattato come è giusto: chiederà un euro in più di Fiorello perchè darà tutto in beneficienzà”,  annuncia il direttore artistico del festival di Sanremo Gianmarco Mazzi, aggiungendo che all’artista verrà garantita un’assoluta libertà, come sottolineato dal direttore di Rai Uno Mauro Mazza: “E’ stato così per tutti, per Benigni, Luca e Paolo, Fiorello, non è nostro costume vigilare per censurare”. E poi, “bisogna lasciarlo libero – ha aggiunto Mazzi – è uno cui non si può chiedere cosa fa”.

Per la 62esima edizione del Festival di Sanremo che si terrà dal 14 al 18 febbraio prossimi i 14 artisti in gara gareggeranno con due canzoni, una nuova e una famosa nel mondo interpretata in coppia con cantanti ospiti internazionali. Otto invece i giovani in gara nella sezione ‘Sanremo Social’ realizzata con Facebook.

Gli artisti, (invitati martedì 10 gennaio) porteranno quindi a Sanremo due canzoni: una nuova, come da tradizione e una famosa scelta tra le canzoni italiane più amate nel mondo. Giovedì 16, invece “Viva l’Italia” rappresenterà una serata tributo dedicata ai grandi compositori e autori del nostro paese e alla musica che l’Italia ha regalato nel mondo.

Nel corso della presentazione del nuovo Festival di Sanremo a Milano, alla presenza del direttore di Raiuno Mauro Mazza, del direttore artistico Gianmarco Mazzi e di Gianni Morandi, è stato poi confermato il meccanismo delle eliminazioni e del ripescaggio nella serata di giovedì 16 febbraio con un’importante novità: gli artisti, se lo vorranno, potranno proporre già in questa serata la versione “rivisitata” della canzone nuova, preparata in origine per il giorno successivo, affiancati da ospiti a sorpresa.

Da oggi intanto fino alle ore 18:00 di giovedì 5 gennaio ogni artista giovane interessato a partecipare a Sanremosocial potrà caricare su Facebook il video della sua canzone nuova e una foto. Tra tutti coloro che avranno inviato la canzone verranno scelti 60 artisti da invitare alle audizioni, 30 dalla direzione artistica e 30 dal popolo della rete. Trenta artisti infatti saranno scelti dal gruppo d’ascolto composto da Mazzi e Gianni Morandi e altri tre esperti mentre altri 30 saranno selezionati tra coloro che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze su Facebook.