Incrementare i traffici del porto di Gioia Tauro

Revocate le iniziative di protesta, tra cui il fermo delle attività al porto di Gioia Tauro. L’associazione degli autotrasportatori Astra ha, infatti, raggiunto un accordo con gli spedizionieri del porto calabrese sull’applicazione dei costi minimi di sicurezza al trasporto di container.

L’incontro presso l’Autorità Portuale di Gioia Tauro tra autotrasportatori e spedizionieri ha avuto un esito positivo. L’intesa raggiunta prevede che gli autotrasportatori di container applicheranno fino al 31 dicembre 2011 i costi minimi previsti dall’Osservatorio per l’autotrasporto, come formalizzati dal Decreto Dirigenziale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 22 novembre 2011, per i veicoli di massa superiore a 26 tonnellate.

Dal 1° gennaio 2012 saranno comunque applicate le tabelle dell’Osservatorio, in attesa dell’accordo volontario di settore sui container, che dovrebbe valere a livello nazionale, quando sarà raggiunta l’intesa tra le parti. L’associazione degli autotrasportatori Astra ed i rappresentanti degli spedizionieri hanno deciso anche d’incontrarsi con cadenza periodica per migliorare i rapporti commerciali e la qualità dei servizi, con lo scopo d’incrementare i traffici del porto di Gioia Tauro.