Uniti diciamo no alla violenza contro le donne

La Commissione Pari Opportunità di Imperia e la Delegazione Ligure di Un Women (Entità delle Nazioni Unite per l’equità di genere e l’empowerment delle donne) invitano la cittadinanza all’Inaugurazione ufficiale dei lavori della Commissione e della collaborazione tra i due enti, venerdì 9 dicembre alle ore 17:30 presso il Centro Culturale Polivalente in Piazza Duomo a Porto Maurizio.

Al momento inaugurale si accompagnerà la conferenza dal titolo “Uniti diciamo No alla violenza contro le donne”, di cui saranno relatrici Camilla Spadavecchia, Responsabile Delegazione Ligure Un Women e Maria Gemma (avvocato civilista).

La conferenza si inserisce simbolicamente all’interno delle Sedici giornate per la Promozione dei diritti delle Donne organizzate dalle Nazioni Unite su scala globale, che prendono avvio il 25 novembre con la “Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne” e terminano il 10 dicembre, “Giornata mondiale per i Diritti Umani”.

La Commissione e Un Women Liguria hanno scelto il tema del contrasto alla violenza sulle donne in quanto esso costituisce la prima violazione dei diritti umani nel mondo ed è fortemente presente sul territorio ligure, tanto da costituire un problema sociale di proporzioni rilevanti e più alte rispetto alla media nazionale.

L’amministrazione tutta, senza distinzioni di appartenenze politiche, e Un Women  hanno  voluto dare un segnale di sensibilità su questo tema offrendo l’opportunità alla cittadinanza di un incontro che possa informare tutti  sui dati e sugli episodi che purtroppo macchiano ancora  la nostra  società e che vedono la donna vittima anche, e soprattutto,  tra le mura domestiche.

Porteranno il saluto il sindaco della Città di Imperia Paolo Strescino, l’assessore ai Servizi Sociali della Provincia di Imperia Cristina Barabino e il Vice Prefetto Vicario Antonella Pagano. Al termine della conferenza seguirà un brindisi benaugurale con i membri della Commissione e le relatrici.