La Pallavolo Messina suona l’ottava

Al PalaJuvara, al termine di una partita vibrante, i giallorossi si sbarazzano in tre set del Mazara e restano in vetta alla classifica del campionato di B2, girone I. Più difficile del previsto per i ragazzi di Gianpietro Rigano superare il fanalino di coda del torneo. Nonostante il punteggio finale, l’Essepiauto non ha mai mollato giocando a viso aperto con la prima della classe.

Messina parte subito bene, determinata a mettere le cose in chiaro. Il +4 al primo parziale testimonia questa tendenza. I peloritani collezionano diversi errori in battuta che tengono gli ospiti vicini, ma Maccarone affonda e la rimonta non si concretizza. I padroni di casa prendono il largo sul 21-16 e chiudono il match con una schiacciata di Boscaini (25-19).

Il secondo set è più equilibrato, con Messina che comunque si porta sul 3-1 e mantiene i due punti di divario fino all’8-6 e poi al 15-13. A metà set Rigano inserisce Nicosia e Caravello per Balsamo e Maccarone: il cambio sembra dare nuova linfa ai peloritani che si portano sul 18-14, ma Lentini tiene a galla i suoi e riduce il divario tornando sul -2 (21-19). Nuova reazione della squadra dello Stretto, con Nicosia in battuta e Caravello che colpisce a muro e in attacco fino al set-ball (24-19). Due tentativi vanno a vuoto, ma ci pensa nuovamente Caravello ad assestare il colpo vincente.

Mazara sembra pagare il passivo e il terzo set si apre con Messina propositiva. Il 6-2 iniziale sembra confermare l’impressione ma i giallorossi, forse certi di avere già conquistato i tre punti, calano di intensità e permettono agli ospiti di farsi sotto e raggiungere meritatamente il pari sul 19-19. Il vantaggio dell’Essepiauto (20-21) stimola la truppa di Rigano che rialza la testa con Ciccio D’Andrea, entrato a metà set al posto di Scopelliti. Due errori ospiti riportano avanti Messina (23-21), Guccione riduce il divario, ma un errore in ricezione e un attacco veloce di Nicola D’Andrea chiudono le ostilità (25-22).

Il pubblico della palestra Juvara, numeroso, partecipe e chiassoso più del solito, può festeggiare. Sabato prossimo nuova battaglia sportiva a Catanzaro. Sarà importante conquistare punti anche in virtù del concomitante scontro tra Lauria e Giarratana, che inseguono in graduatoria appaiate a -2 dalla Pallavolo Messina.

Messina – Mazara 3/0 (25-19 / 25-21 / 25-22)

Me: Scopelliti (5), Maccarone (10), Nicosia N. (2), Russo, D’Andrea N. (9), Balsamo (2), Caravello (9), Boscaini (10), D’Andrea F. (2), Nicosia F. (L1), Arena (6), Corrado. All. G. Rigano

Ma: Sutera (L1), Guggione (7), Gancitano (6), Padova, D’Anna, Capo (1), Lentini (12), Tumbarello, Sossio, Gelardi (7), Agola (1), Zegnani, La Paola (L2), Calandro (4). All. F. Rizzuto

Arbitri: Salvatore Caruso e Massimo Bongiovanni.

Risultati ottava giornata

Pallavolo Messina – Essepiauto Mazara 3-0

Giarratana volley – Catanzaro Pallavolo 3-0

Nat. Energie Rinn. Lagonegro – Nicodemo Lauria 0-3

Gruppo Buono Leonforte – Algoritmi Tremestieri 3-2

De Seta Casa Cosenza – Mondo Giovane 2-3

Eklissèocchiali Trapani – Csain club Ragusa

Callipo Vibo Valentia – Volo Virtus Lamezia 3-0

Classifica provvisoria

Pallavolo Messina 23; Giarratana volley, Nicodemo Lauria 21; Algoritmi Tremestieri 13; De Seta Casa Cosenza, Mondo Giovane 12; Callipo VV 11; Csain Club Ragusa*, Catanzaro Pallavolo, Volo Virtus Lamezia 10; Eklissèocchiali*, Gruppo Buono Leonforte 8; Nat. Energie Rinn. Lagonegro 5; Essepiatuo Mazara 1

*una partita in meno