Pascolo abusivo nelle Serre vibonesi

Gli Agenti del Comando Stazione di Vallelonga hanno denunciato tre persone e sequestrato un ingente quantitativo di materiale legnoso. Il fatto è avvenuto in località Monte Impiccato di Vallelonga dove è stato riscontrato, all’interno di un bosco ceduo di castagno di proprietà comunale, il pascolo abusivo di un gregge incustodito di animali ovi-caprini. Tramite le marche auricolari del bestiame, gli Agenti sono risaliti al proprietario, S.C., di Simbario, denunciato per pascolo abusivo e danneggiamento.

Situazione analoga in località Pendina di Vallelonga. Il detentore degli animali, tale M.R., del posto, anche in questo caso è stato denunciato a piede libero per pascolo abusivo e danneggiamento.

Ancora, in località Trigne di San Nicola da Crissa il Corpo Forestale ha verificato l’abbattimento indiscriminato di 110 piante conifere. L’autore, C.G. da Capistrano, titolare di una ditta boschiva, non è stato in grado di esibire alcuna autorizzazione al taglio rilasciata dagli organi preposti. Da qui il sequestro tutto il materiale legnoso, e la denuncia dell’uomo per i reati di danneggiamento e taglio abusivo di piante, nonché di violazione ai vincoli paesaggistico ambientale ed idrogeologico.