Lamezia Terme No justice without life

Per il secondo anno, il sindaco Gianni Speranza ha aderito alla campagna internazionale ”Cities for life”, la giornata contro la pena di morte, organizzata e promossa dalla comunità di Sant’Egidio, il cui fondatore, Andrea Riccardi, è attualmente Ministro per la Cooperazione internazionale e l’integrazione del Governo Monti. In tutto il mondo, il 30 novembre, più di 1400 ”Città per la vita” illuminano un monumento-simbolo contro la pena di morte per dichiarare la loro adesione all’iniziativa ”No justice without life”.

Quest’anno Lamezia Terme illumina da lunedì 28 a mercoledì 30 novembre il Palazzo del complesso monumentale di San Domenico, sede del museo archeologico. Un luogo simbolo, ex convento realizzato all’inizio del XVI secolo, nel quale nel 1598 soggiornò il frate e filosofo Tommaso Campanella, già sede del Liceo Classico e oggi rinato a nuova luce con il trasferimento del museo archeologico lametino. Il 30 novembre di ogni anno, infatti, è l’anniversario della prima abolizione da parte di uno Stato della pena capitale.

Ogni città che aderisce all’iniziativa internazionale, mette a disposizione come ”logo vivente” un monumento o luogo principale della città che verrà illuminato per le giornate del 28-29-30 novembre sottolineando l’impegno della città contro la pena di morte. Attualmente hanno aderito 1.428 citta’, 87 paesi, 66 capitali nel mondo.