Un anno senza Yara Gambirasio intitolata la palestra

Un anno addietro scompariva Yara Gambirasio e Brembate la ricorda con due iniziative, la prima è l’intitolazione della palestra della scuola che frequentava e una messa di suffragio. Domattina alla scuola di Yara, quella delle Suore Orsoline di Somasca, le sarà dedicata la palestra dell’istituto. L’intitolazione avverrà nel corso della manifestazione “Sport che passione” che raccoglierà studenti e genitori dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e vedrà la partecipazione di personaggi del mondo sportivo come Emiliano Mondonico e Simone Moro.

La direzione della scuola, che ha fatto sapere di non volere telecamere, ha però diffuso nel quartiere un volantino in cui spiega che “l’associazione Caterina e Giuditta Cittadini si fa portavoce del bisogno di ricordare Yara a un anno dalla scomparsa promuovendo un’iniziativa educativa che esalti il suo insegnamento di vita: la passione per lo sport”.

La seconda cerimonia si svolgerà in serata, con una messa di suffragio prevista alle ore 20:30 nella chiesa parrocchiale di Brembate Sopra. Entrambe le iniziative sono vietate alle telecamere. E’ invece saltata all’ultimo istante una terza iniziativa alla quale si lavorava da mesi: la presentazione di un “libro dei ricordi” che avrebbe raccolto i tanti messaggi dedicati a Yara, lasciati nel registro della chiesa di Brembate Sopra dove era stata allestita una “postazione di preghiera”. Sono stati i genitori di Yara a chiedere al parroco di soprassedere, per non “aumentare il clamore mediatico intorno alla vicenda” .