Rete Italiana di Cultura Popolare ad Isernia

Isernia è stata scelta quale sede molisana per le iniziative previ­ste in occasione della V Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare, in programma il 13 dicembre e incentrata sul tema “Cultura Popolare e società contemporanea”.

La manifestazione, curata dal Servizio Politiche Culturali della Regione Molise, proporrà numerose iniziative tese alla valorizza­zione del nostro patrimonio demo-etno-antropologico. Eventi ana­loghi si terranno in tutte le regioni italiane, con lo scopo di promuo­vere la rete na­zionale di cultura popolare.

A Isernia sono previsti concerti, mostre e altri eventi. In partico­lare, presso l’aula magna dell’università, in via Mazzini, ci sarà un convegno a cui, in qualità di relatori, parteciperanno: Antonio Dama­sco, direttore della Rete Italiana di Cultura Popolare, Mauro Gioielli, capo ufficio stampa del Comune di Isernia, Emilia Petrollini, diri­gente del servizio politiche culturali della Regione Molise, Walter Santoro, archeologo, e Antonietta Caccia, presidente del Circolo della Zampo­gna di Scapoli.

Il convegno verrà aperto dagli interventi istituzionali del gover­natore Michele Iorio, del rettore Giovanni Cannata, del sindaco di Isernia Gabriele Melo­gli, del presidente della Provincia Luigi Maz­zuto e del direttore della ‘Fondazione Molise Cultura’ Sandro Arco.

Moderatrici dell’incontro saranno Gabriella Biasella, Alessandra Giacca e Paola Minichiello.