La Favola di Filippo Timi al Teatro Quirino

Arriva al Teatro Quirino della Capitale lo spettacolo Favola di Filippo Timi, attore, noto più per il grande schermo che per il teatro. La performance è ambientata in un grazioso salotto californiano degli anni ’50, arredato con gusto, sul lato un delizioso albero di Natale. Protagonista Mrs. Fairytale, donna tradita dal marito ed anche maltrattata, ma che cerca di tirar fuori dalle persone la parte migliore. La sua amica del cuore è Mrs. Emerald, vittima delle ripetute scappatelle omosessuali dello sposo.

La trama potrebbe sembrare banale e surreale (trasformazioni di sesso, presenze di ufo, personaggi a volte quasi grotteschi), ma la novità è Filippo Timi che interpreta il ruolo femminile. L’esperimento è riuscito. L’attore veste perfettamente i panni di Mrs. Fairytale, forse meglio di un’attrice. Si muove, canticchia, danza come una donnina borghese dell’epoca. L’atmosfera ricorda i film di Alfred Hitchcock, non mancano il morto ed un tentativo di fuga. Azzeccate le musiche di sottofondo.

Il primo tempo è più esilarante del secondo, lo spettacolo a poco a poco degenera cadendo nel banale e con alcune forzature, ma vale la pena vederlo. Finalmente il bel tenebroso Timi dimostra una verve comica ben lontana dai ruoli cupi che da un po’ di anni interpreta.