Furto alla cooperativa per disabili mentali a Maropati

Furto, questa notte, ai danni della cooperativa “Futura” di Maropati (RC), impegnata nella gestione a fini sociali di un terreno confiscato alla criminalità organizzata e assegnatole dal Comune. Ignoti hanno sottratto il materiale necessario alla costruzione di una serra, che la cooperativa stava realizzando sul terreno assegnatole.

Legacoop Calabria, in una nota esprime “piena solidarietà e vicinanza” nei confronti della cooperativa. “Vogliamo sottolineare – si legge in una nota – che per la gestione dell’iniziativa vengono impiegati gli ospiti ricoverati nella struttura e la comunità per disabili mentali di Maropati gestiti dalla stessa cooperativa. Tale attività – si fa rilevare – non ha quindi alcun fine di lucro ma solo di reinserimento produttivo e sociale di persone deboli. La coop Futura rappresenta un punto di riferimento importante ed una ricchezza per l’intera comunità dell’intero comprensorio. Siamo fortemente preoccupati – continua Legacoop – per il ripetersi di questi atti che toccano tutti i soci e gli amministratori delle nostre cooperative ma anche le comunità locali che rischiano così di essere privati sia di servizi avanzati che di posti di lavoro così importanti in una situazione caratterizzata da una gravissima crisi economica ed occupazionale”.

Legacoop Calabria “confida nel lavoro investigativo delle forze dell’ordine e nella tutela che sapranno dare alle nostre cooperative impegnate a dare risposte positive alle difficoltà che vivono le nostre comunità sia in termini lavorativi che di servizi sociali, di creazione di ricchezza e di crescita culturale”.