Azione Siciliana rivendica il successo di Statuto Fest

“Il 13 novembre 2011, verrà ricordata come una data storica per tutti coloro che a gran voce hanno gridato con forza e determinazione nello sventolar di bandiere siciliane: Vogliamo l’attuazione dello Statuto Siciliano”. E quanto dichiarano a La Prima Pagina dal Movimento Attivista – Azione Siciliana.

“A Palermo, si è assistito ad una coesa e massiccia partecipazione del cittadino (ed è cosa rara) alla manifestazione dal titolo : “Statuto Fest” indetta e voluta da “La Sicilia e i Siciliani per lo Statuto” – affermano – che ha registrato un’affluenza di pubblico incredibile e partecipe verso un argomento che dovrebbe vederci compatti verso un obiettivo primario, la piena attuazione dello “Statuto d’Autonomia Siciliana”.

Correva l’anno 1946 quando, Re Umberto II° di Savoia,in data 15 Maggio 1946, con Decreto Reale, concede alla Sicilia “Lo Statuto Speciale”, una sorta di Stato dentro lo Stato. “Peccato che del tanto decantato “Statuto Siciliano” che si studia sui libri di storia italiani, che citano (riportiamo testuali parole): “La Sicilia è una regione a Statuto Speciale”, la Sicilia ha lo Statuto è vero, ma non è mai stato redatto ne attuato. Altra cosa gravissima, i giovani lo disconoscono,  molti, nemmeno sanno cosa vuol dire Statuto, come si pervenne ad esso, ne quantomeno a cosa serva. Lo “Statuto Fest” si era preposto di portare a conoscenza del Popolo siciliano – continuano dal Maas – tutti gli articoli di cui è composto il nostro “Statuto d’Autonomia” dico nostro, perché molti ancora non sanno che lo Statuto non fu un regalo concesso ai siciliani dalla nazione Italiana, ma fu conquistato col sangue del Popolo Siciliano (cosa ben diversa). La manifestazione, attraverso una formula nuova e totalmente apprezzabile, ha reso tangibile e concreta, attraverso vari stand che si occupavano della rivalorizzazione di determinati articoli dello Statuto, la partecipazione popolare, rendendola finalmente parte attiva e non più miope o sorda”.

Allo Statuto Fest ha presenziato anche Maria Grazia Cucinotta, che ha segnato il momento clou della manifestazione. Si sono susseguiti durate tutto lo svolgimento della manifestazione, gruppi rock ed esibizioni di arti marziali, degustazioni varie.