Palmi dialoga in sinergia con la Provincia

“Dialogando”, sulla sinergia tra Provincia e Città a Palmi. E’ questa l’iniziativa organizzata dal vice presidente del consiglio provinciale reggino, Giuseppe Saletta e dal consigliere provinciale Giovanni Arruzzolo, referenti del movimento che porta il nome del governatore per Palmi e Rosarno.

Il tema trattato – “Provincia e Comuni: quale sinergia oggi?” – ha dato spunto a numerosi interventi che hanno acceso l’attenzione sul ruolo delle Provincie ed ampliato le prospettive di intervento sul territorio.

Il consigliere provinciale Arruzzolo ha richiamato la Costituzione ed, in particolare, la nota riforma del Titolo V, “che – ha affermato – ha posto un principio fondamentale, ossia che l’amministrazione della cosa pubblica deve partire dal basso e, in particolare, dall’Ente più vicino ai cittadini. Tuttavia, nonostante la portata formale del dettato costituzionale, il trasferimento di deleghe si è fermato alle Regioni e le Province sono oggi sprovviste di alcuni strumenti necessari per incidere più profondamente nel tessuto socio-economico della nostra realtà. È per questo che la sinergia risulta oggi fondamentale: è necessario che la Provincia si relazioni sempre più, tanto con la Regione, quanto con le città, ed in questo ci stiamo prodigando quotidianamente”.