Iniziati i colloqui con Napolitano

E’ una domenica speciale per l’Italia, la prima senza Silvio Berlusconi al Governo. Una sensazione strana stranissima pervade il Paese che come d’incanto sembra illuso che i problemi siano finiti ieri sera poco prima delle ore 22:00 con la fine di un’era durata 17 anni.

Oggi è una nuova pagina che si scrive. E si corre velocemente verso l’incarico a Mario Monti. Con l’arrivo al Quirinale del presidente del Senato Renato Schifani, sono iniziate le consultazioni del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per la formazione del nuovo governo. Le consultazioni si concluderanno nel pomeriggio, dopo che, alle ore 17:15, il presidente Napolitano avrà incontrato la delegazione del PdL.

Il nuovo esecutivo avrà l’appoggio del PdL. Chi invece non sembra essere disposta a cambiare idea è la Lega Nord pronta già, come ha annunciato Umberto Bossi, a “fare l’opposizione”. Il nuovo esecutivo avrà poi il sì compatto di Pd, Udc e Terzo Polo mentre l’Italia dei Valori si riserva di ufficializzare il suo appoggio dopo aver valutato il programma del nuovo governo.