Monti potrebbe prendere tempo prima di accettare

Si rischia un clamoroso colpo di scena. In questi minuti, infatti, si fa strada l’idea di un leggero allungamento dei tempi previsti per la formazione del nuovo governo. Rimane la previsione che stasera, al termine delle consultazioni in corso al Quirinale, Giorgio Napolitano conferisca l’incarico a Mario Monti.

Ma Monti, diversamente da quanto si è detto finora, potrebbe accetterebbe con riserva e, prima di consegnare la lista dei ministri procedere, domani, a proprie consultazioni delle forze politiche. Con questo cambiamento di programma sarebbe comunque mantenuto l’obbiettivo di dimostrare, in tempo per la riapertura dei mercati di domani, che in Italia è entrato in campo, e in tempi rapidissimi, un nuovo governo al posto di quello presieduto da Silvio Berlusconi.

Le consultazioni del presidente incaricato sarebbero giustificate dall’intenzione di verificare la possibilità di rafforzare il sostegno parlamentare nei confronti dell’esecutivo, in vista del voto di fiducia in Parlamento. Ciò potrebbe avvenire raccogliendo alcune indicazioni e fornendo alcuni chiarimenti, quelli formulati nelle dichiarazioni dei leader politici ed emersi in alcuni colloqui del capo dello Stato nel corso delle consultazioni odierne, che si concluderanno a breve al Quirinale.

In particolare, in mattinata il leader Idv Antonio Di Pietro ha detto di essere in “fiduciosa attesa” di informazioni e chiarimenti, e anche “in imbarazzo” dovendo valutare l’atteggiamento verso il costituendo governo Monti senza conoscerne né la squadra dei ministri, né il programma né i tempi previsti per realizzarlo. E’ noto che il PdL avanza richieste della stessa natura.