Pronto intervento scolastico triestino

Nasce un servizio di pronto intervento per la manutenzione ordinaria edile degli istituti scolastici di II grado. E’ una delle azioni annunciate oggi dalla Presidente Maria Teresa Bassa Poropat ai rappresentanti della Consulta degli Studenti, nel corso dell’incontro che si è svolto a Palazzo Galatti.  “La Provincia di Trieste indirà una gara d’appalto ad inizio 2012 – ha detto Bassa Poropat – allo scopo di avviare un servizio triennale  per la manutenzione ordinaria degli edifici. Il vantaggio di avere un unico interlocutore quale esecutore delle riparazioni ci garantirà maggiore tempismo negli interventi e verifiche periodiche e sistematiche, soprattutto in caso di maltempo. Nonostante i pesanti tagli alle risorse, abbiamo riservato al progetto 1.050.000 euro, a testimonianza dell’attenzione che l’Ente riserva a questo settore”.

Quanto alla manutenzione straordinaria di carattere edilizio e impiantistico attualmente sono in corso 31 interventi di diversa tipologia e impegno finanziario. I più recenti riguardano il restauro dell’ingresso principale dell’istituto Da Vinci (50 mila euro), il rifacimento del tetto e dei pavimenti del Nordio (50 mila euro), la riparazione del tetto della palestra dell’Oberdan ( 90 mila euro), i servizi igienici alla succursale di largo Sonnino del Petrarca (145 mila euro) e il completamento della rete telematica al Carli-Nautico che permetterà l’attivazione delle aule (25 mila euro). A breve sarà avviato anche l’intervento di ristrutturazione della palestra di largo Sonnino, succursale del Petrarca.

“Sono molti gli interventi in corso, anche in considerazione della vetustà degli immobili che non ci permette di operare come vorremmo – ha aggiunto Mariella De Francesco – perché tutti gli interventi programmati si presentano complessi, difficili e comportano spese improvvise e non sempre prevedibili”.