I pilastri della terra successo su Rete4

La nuova serie proposta dal canale Mediaset ha appassionato mercoledì sera tantissimi italiani. L’avvincente serie tratta dall’omonimo romanzo di Ken Follett ha catturato l’attenzione di 2.397.000 telespettatori con una share dell’8.87%, che sale a 9.24% considerando il target commerciale.

La fiction, che conferma di essere apprezzata dal pubblico della tv generalista, dopo aver avuto enorme successo anche su Sky, ha raggiunto picchi di circa 3.000.000 telespettatori e dell’11.26% di share, 11.90% sul target commerciale.

La vicenda è appassionante, ricca di intrghi, di passioni, di delitti e di vendette, nell’accattivante cornice storica dell’Inghilterra medievale. Siamo nel XII secolo quando la misteriosa morte di Re Enrico sulla White Ship apre la questione della successione al trono d’Inghilterra. E intorno alla costruzione della monumentale cattedrale, si intreccano le storie della famiglia reale, in cui si aprono le faide per la corona e la famiglia Hamleigh, che cerca di trarre vantaggi dal conflitto tra gli eredi al trono.

Il primo episodio si è concluso con un finale ad altissima tensione: William ha violentato Aliena, mentre al monastero Ellen sta per venire processata, ma viene aiutata da Phillip ad assassinare il vescovo con una pugnalata, per poi fuggire a cavallo. Caduto il vescovo, anche la suddivisione di Kingsbridge salta: è arrivato il momento di costruire il monastero. Intanto Matilda, inizia una guerra contro Stefano.